Qualcomm presenta i nuovi chip Wi-Fi 6E per smartphone

Scopriamo le novità presentate ieri da Qualcomm e relative al nuovo standard Wi-Fi 6E.

Qualcomm ha annunciato i suoi nuovi chip wireless che supportano lo standard Wi-Fi 6E che potrebbero essere utilizzati su futuri smartphone Apple.

qualcomm chip

La “E” in Wi-Fi 6 sta per “extended” e i dispositivi supportato saranno in grado di operare sullo spettro dei 6GHz in grado di garantire connessioni più veloci e affidabili, oltre ad una minore congestione della rete.

iPhone 11, iPhone SE e iPad Pro 2020 supportano già il Wi-Fi 6, malgrado si tratti di uno standard ancora agli inizi e poco diffuso tra router e altri dispositivi. I nuovi chip Qualcomm della linea FastConnect si integrano con i chip Snapdragon dell’azienda, ma possono essere utilizzati anche separatamente. Al momento sono previsti due modelli, FastConnect 6700 e FastConnect 6900, in grado di arrivare rispettivamente alla velocità massima teorica di 3Gbps e 3,6Gbps.Entrambi includono il supporto per la dimensione massima dei canali Wi-Fi (160 MHz su 5 GHz e 6 GHz).

Al momento, Apple si sta affidando a Qualcomm per la fornitura dei chip 5G e a Broadcom per i chip Wi-Fi. Sarà quindi difficile vedere questi nuovi modelli di Qualcomm sugli iPhone 2021, anche perché Broadcom ha già presentato soluzioni simili. La cose potrebbero cambiare tra qualche anno.

Offerte Amazon di oggi