Il lockdown fa bene alle app: crescono i download in tutto il mondo

I dati del primo trimestre 2020 confermano che la quarantena obbligatoria ha fatto crescere il numero di download su App Store.

Tra le poche aree che hanno beneficiato del lockdown figura quella delle applicazioni mobile, come dimostra l’ultima analisi pubblicata da Sensor Tower.

app store

Durante la quarantena obbligatoria che ha colpito gran parte degli stati, le persone hanno scaricato molte più app del solito: guardando le prime 250 app sullo store, il numero di download è aumentato del 34% rispetto ai primi tre mesi del 2019.

Sensor Tower rileva che le nuove installazioni di app sia nell’App Store sia nel Google Play Store hanno raggiunto la cifra record di 33,6 miliardi nei primi tre mesi del 2020. Il report include entrambi gli store, ma è probabile che la crescita sia stata identica sia per App Store che per Google Play Store.

Per mettere in prospettiva questo consumo di dati, il totale dei 596 petabyte dell’ultimo trimestre utilizzati dalle prime installazioni delle prime 250 app era equivalente a quasi 53 milioni di ore di streaming Netflix di qualità 4K o abbastanza per riempire completamente lo spazio di archiviazione su circa 9,3 milioni di  iPhone top di gamma. Tieni presente che questo totale non include download di app da negozi Android di terze parti in Cina o altrove, né tiene conto di reinstallazioni, aggiornamenti o installazioni di app su più dispositivi associati allo stesso ID Apple o account Google

La spiegazione è abbastanza semplice: più gente a casa si traduce in più tempo a disposizione da passare su smartphone e tablet.

E voi, quante app avete scaricato in quarantena?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News