Apple ha battuto Samsung nell’ultimo indice di soddisfazione dei clienti americani pubblicato da American Customer Satisfaction, anche se c’è uno smartphone Android che supera tutti gli altri.

I proprietari di iPhone sono i più soddisfatti in assoluto, con un punteggio generale di 82. Si tratta del risultato medio più alto rispetto a qualsiasi altro produttore di smartphone, ma se si tiene conto dei singoli dispositivi al primo posto troviamo un Samsung.

Nel 2019, Apple e Samsung avevano condiviso la prima posizione con il punteggio di 81, ma quest’anno Apple fa un passo avanti e si posiziona da sola al primo posto. Più indietro LG e Motorola. Le entrate complessive legate agli iPhone sono aumentate dell’8% su base annua nel quarto trimestre del 2019 grazie soprattutto alle ottime vendite dell’iPhone 11.
Se, però, teniamo conto solo dei singoli dispositivi e non dei dati aggregati per marchio, al primo posto si posiziona il Galaxy Note 9 con 85 punti, seguito al secondo posto da iPhone XS Max, Galaxy S9+ e Galaxy S10. È interessante notare che gli attuali flagship di Apple ottengono punteggi più bassi, probabilmente per le aspettative maggiori nei confronti di terminali usciti da poco.

Tra i marchi di smartphone, 17 dei 18 modelli che guadagnano punteggi pari o superiori a 80 appartengono a Samsung o Apple.