Apple ha condiviso il suo rapporto annuale sui progressi della responsabilità dei fornitori per il 2020, aggiungendo anche una sezione che descrive nel dettaglio quali sono i piani dell’azienda per aumentare la sicurezza e la protezione nella sua catena di fornitura a seguito dell’epidemia di coronavirus.

Scritta da Sabih Khan, vicepresidente senior delle operazioni Apple, la lettera descrive quali sono le modifiche che Apple ha apportato per proteggere le aziende partner nella catena di fornitura durante l’epidemia di COVID-19.
Questa pandemia non ha lasciato escluso alcun paese e vogliamo ringraziare tutti i nostri fornitori nel mondo per il loro impegno, la loro flessibilità e la cura che hanno dedicato ai loro team mentre navighiamo sugli impatti complessi e in rapida evoluzione di COVID-19. Fin dall’inizio, abbiamo lavorato con i nostri fornitori per sviluppare ed eseguire un piano che metta al primo posto la salute delle persone. Migliaia di dipendenti Apple hanno lavorato instancabilmente per eseguire quel piano in collaborazione con i nostri fornitori in tutto il mondo.
Queste sono alcune delle misure messe in atto da Apple:
- Sono richiesti dispositivi di protezione individuale durante il lavoro e nelle aree comuni
- Maschere e disinfettanti sono stati forniti gratuitamente ai dipendenti
- Sono stati implementati protocolli avanzati di pulizia e sanificazione
- I fornitori hanno riprogettato e riconfigurato le planimetrie delle fabbriche ove necessario per assicurare il distanziamento sociale
- Sono stati implementati orari di lavoro flessibili e turni di lavoro sfalsati per massimizzare lo spazio interpersonale
Apple sta inoltre condividendo i suoi piani con altre aziende nella speranza di stabilire standard simili in tutto il settore.
Il Rapporto sulla responsabilità dei fornitori 2020 è stato creato sulla base di interviste con 52.000 lavoratori, con società di audit indipendenti che hanno lavorato in 49 paesi, rispetto ai 30 del 2018. Nel 2019 sono stati effettuati 1142 audit totali. Ricordiamo che il rapporto annuale riguarda gli sforzi dei fornitori in materia di sostenibilità e sicurezza.
Vediamo alcuni aspetti salienti del rapporto:
- Nel 2019 sono stati rimborsati ai dipendenti 1,3 milioni di dollari in spese di assunzione.
- Aumento del 53% anno su anno dei fornitori impegnati a raggiungere l’obiettivo zero rifiuti
- Finora i fornitori hanno risparmiato 30,5 miliardi di galloni di acqua dolce
- Apple ha registrato il 100 percento della partecipazione ad audit di terze parti da parte di fonderie e raffinerie di stagno, tantalio, tungsteno, oro e cobalto per il controllo sui diritti dei lavoratori e il rispetto dell’ambiente
- Vi è stato un aumento del 13% delle strutture di fornitori ad alte prestazioni anno su anno
- Meno dell’uno percento dei fornitori Apple è stato considerato poco performante
- Oltre 154.700 fornitori hanno sfruttato le opportunità di apprendimento SEED nel 2019.
- 41 persone hanno partecipato al corso intensivo di sviluppo di app di Apple con un tasso di certificazione del 100%.
I dettagli completi sulla catena di approvvigionamento di Apple possono essere letti nel Rapporto completo sulla responsabilità dei fornitori disponibile qui.
Nel frattempo, Apple ha rilasciato un aggiornamento della sua app COVID-19 per iPhone, non ancora disponibile in Italia. Questo update include una serie di raccomandazioni per gli operatori sanitari, nonché informazioni aggiuntive e consigli per le persone in quarantena.