L’Health Innovation Lab della Stanford University ha aperto le iscrizioni per un nuovo studio che mira a capire se i dispositivi indossabili come l’Apple Watch possono essere utilizzati per tracciare e identificare il COVID-19.

Attualmente, lo studio è aperto a coloro che hanno avuto un caso confermato o sospetto di COVID-19, sono stati esposti a qualcuno che aveva COVID-19 o sono stati a maggior rischio di esposizione, come gli operatori sanitari e coloro che lavorano negli alimentari.
Lo studio dell’Health Innovation Lab della Stanford University dovrebbe durare 24 mesi e richiederà ai partecipanti di svolgere un sondaggio quotidiano, che richiederà fino a due minuti al giorno. I partecipanti devono indossare il proprio dispositivo (Apple Watch o Fitbit), per l’intera durata dello studio, con pause richieste secondo necessità.
La pagina di iscrizione avverte che i ricercatori potranno accedere ai dati fisiologici di un partecipante. Standford prevede anche di raccogliere le cartelle cliniche dai partecipanti, ovviamente solo in caso di autorizzazione dell’utente. Lo studio è volontario e non sono previsti pagamenti.
Lo scopo è capire se dispositivi indossabili come l’Apple Watch possono aiutare a tracciare il COVID-19 in base ad alcuni parametri.