Apple incoraggia Luxshare ad avviare la produzione di iPhone

Luxshare potrebbe iniziare la produzione di nuovi iPhone e affiancarsi a Foxconn.

Secondo quanto riportato da Nikkei, Apple avrebbe chiesto al fornitore e partner di lunga data Luxshare di espandere le proprie attività di produzione a discapito di Foxconn.

luxshare

Al momento, Luxshare produce principalmente AirPods, ma sta valutando di investire nell’acquisizione della Catcher, azienda produttrice delle scocche in metallo utilizzate su iPhone, iPad e Mac. Apple sarebbe particolarmente entusiasta del fatto che Luxshare continui a far crescere le proprie attività perché ritiene possa essere un valido concorrente di Foxconn e Pegatron, attualmente i due più grandi assemblatori di iPhone.

Per Apple, diversificare i suoi fornitori significa migliorare la qualità e ottenere prezzi più bassi. Inoltre, la diversificazione aiuta anche a ridurre i rischi se un fornitore dovesse incontrare qualche difficoltà.

La maggior parte dei componenti degli iPhone proviene infatti da più società, sebbene vi siano eccezioni come i chip della serie A prodotti esclusivamente da TSMC. Un’altra area in cui c’è poca differenziazione è proprio quella dell’assemblaggio finale, visto che Foxconn domina il mercato e Pegatron ne occupa una parte minore. Con l’ingresso di Luxhare, Apple potrebbe negoziare prezzi migliori, aumentare i margini e diminuire i rischi.

Se Luxshare procede con l’investimento in Catcher i continua i suoi piani di espansione, entro uno o due anni potrebbe iniziare ad assemblare i nuovi iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News