Come disattivare la notifica di esposizione su iOS 13.5

Con iOS 13.5 è possibile disabilitare la notifica di esposizione, funzione necessaria per monitorare l'epidemia COVID-19.

iOS 13.5 introduce la nuova API di notifica dell’esposizione, progettata per consentire alle app create dalle autorità sanitarie pubblica di avvisare le persone che entrano in contatto con qualcuno risultato positivo al COVID-19. Questa funzione richiede l’autorizzazione specifica dell’utente.

notifica esposizione

La tecnologia di notifica dell’esposizione creata da Apple e Google rispetta la privacy e non condivide alcuna informazione identificativa o sulla posizione dell’utente con le autorità sanitarie che hanno creato l’app, ma alcuni utenti potrebbero voler disattivare la funzione che, su iOS 13.5, è abilitata per impostazione predefinita.

ATTENZIONE: al momento non ci sono motivi per impedire a queste app di effettuare la notifica di esposizione, soprattutto perché significa che hanno integrato le API di Apple e Google create appositamente per tutelare la privacy e impedire che i dati vengano memorizzati su server esterni e centralizzati. Anzi, più persone utilizzeranno queste app, migliore sarà la loro efficacia. Questa guida può servire solo in caso di situazioni particolari o quando si scoprirà eventualmente qualche falla nel sistema, ma questa è un’ipotesi molto remota. 

Disabilitando la notifica di esposizione l’utente non parteciperà al tracciamento anonimo e non sarà avvisato se entra in contatto con qualcuno risultato positivo al COVID-19.

Per disattivare la notifica di esposizione:

  • Apri l’app Impostazioni
  • Scorri verso il basso e tocca la voce Privacy
  • Clicca su Salute
  • Tocca Notifiche esposizione COVID-19
  • Tocca l’interruttore per disattivare la funzione

La riattivazione delle notifiche di esposizione può essere eseguita seguendo i passaggi precedenti e toccando l’interruttore per riattivare la funzione. Se l’interruttore è verde, la funzione è attiva, se l’interruttore è grigio, la funzione è disattivata.

Ripetiamo che lo scopo del sistema di notifica dell’esposizione è limitare il più possibile la diffusione di COVID-19 informando le persone che sono state esposte, in modo che possano auto-isolarsi e ottenere raccomandazioni dalle loro autorità sanitarie locali. Poiché questa tecnologia funziona consentendo a due smartphone di interfacciarsi tra loro utilizzando beacon identificativi casuali e Bluetooth, il sistema necessita che la maggior parte delle persone lo utilizzi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide