Google ha annunciato che la funzione di videoconferenza su Meet sarà disponibile gratuitamente per tutti nel mese di maggio.

Tutti gli utenti con account Google potranno utilizzare gratuitamente Google Meet anche per le videoconferenze, visto che il servizio non sarà più esclusiva dei soli utenti a pagamento di G-Suite. L’iniziativa sarà valida per il solo mese di maggio, salvo successive proroghe.
Con Google Meet è possibile effettuare videoconferenza fino a un massimo di 100 partecipanti, pianificare riunioni e attivare funzionalità come la condivisione dello schermo. Si tratta quindi di una piattaforma ideale per lo smart working e le riunioni a distanza, soprattutto ora che sarà disponibile gratuitamente. Non ci sorprenderemmo se tanti utenti migreranno da Zoom a Google Meet durante le prossime settimane.
Queste le parole di Google:
Abbiamo investito anni nel rendere Meet una soluzione di videoconferenza sicura che è ritenuta affidabile da scuole, governi e imprese di tutto il mondo e negli ultimi mesi abbiamo accelerato il rilascio delle funzionalità più richieste per renderlo ancora più utile.
A partire dall’inizio di maggio, chiunque disponga di un indirizzo e-mail può iscriversi a Meet e usufruire di molte delle stesse funzionalità disponibili per i nostri utenti aziendali e scolastici, come la pianificazione e la condivisione dello schermo, i sottotitoli in tempo reale e i layout che si adattano alle tue preferenze , inclusa una vista affiancata espansa.
Google Meet di solito impone un limite di 60 minuti alle riunioni per gli utenti non paganti, ma la società sta alzando il limite per tutti i titolari di account Google. Dati i recenti problemi di Zoom, Google desidera inoltre sottolineare la privacy e la sicurezza della piattaforma: i meeting video vengono crittografati e tutte le registrazioni archiviate in Google Drive vengono crittografate dopo il salvataggio.
Chiunque sia interessato a utilizzare Google Meet può scaricare l’app iOS dall’App Store.