Un bug di macOS fa sprecare GB di dati durante il trasferimento da iPhone o iPad

Scoperto un nuovo bug in macOS che fa consumare inutilmente dati durante il trasferimento di foto da iPhone o iPad

Un bug dell’applicazione Acquisizione Immagine di macOS consuma inutilmente gigabyte di spazio di archiviazione durante il trasferimento di foto da un iPhone o un iPad al Mac.

bug acquisizione immagine

Scoperto dagli sviluppatori dell’app NeoFinder, il problema si verifica quando lo strumento Acquisizione Immagine di macOS converte le foto HEIF scattate da iOS in file JPG standard.

Questo processo si verifica quando gli utenti deselezionano l’opzione “Mantieni originali” nelle impostazioni di Image Capture, andando quindi a converte i file HEIC in JPG quando vengono copiati da iPhone o iPad a Mac. Tuttavia, l’app aggiunge inspiegabilmente 1,5 MB di dati vuoti in ogni singolo file trasferito.

Questo è uno spreco di spazio colossale“, riferisce il team NeoFinder, “soprattutto considerando che Apple sta ancora vendendo nuovi Mac con un ridicolo e minuscolo SSD interno da 128 GB. Un disco così piccolo viene rapidamente riempito con dati vuoti totalmente sprecati“.

Con solo 1000 foto, ad esempio, questo bug consuma 1,5 GB di spazio sul disco SSD.

bug spazio mac

Gli sviluppatori di NeoFinder affermano di aver scoperto il bug per puro caso, quando stavano lavorando a funzioni per migliorare le capacità dei metadati di NeoFinder usando un editor esadecimale.

Il problema è stato replicato anche da altre fonti in macOS 10.14.6 e versioni successive utilizzando un semplice editor esadecimale online. Va notato che il bug si verifica solo durante il trasferimento di foto da dispositivi Apple, non durante l’importazione di foto da fotocamere digitali.

Il team di NeoFinder afferma di aver già informato Apple del bug.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News