Una fedele replica della rarissima Porsche 935 K3 del 1979 con sponsor Apple è ora disponibile per l’acquisto. Il prezzo è di 499.000 dollari.

Venduta da Atlantis Motor Group, questa Porsche 935 è una replica esatta dell’auto originale che gareggiò anche alla 24 Ore Le Mans. Il prezzo è di 499.000 dollari, ma per chi non ha questa cifra in contanti c’è la possibilità di pagare a rate da 4.415 dollari al mese.
L’auto originale apparteneva alla Dick Barbour Racing, un team che aveva Apple come sponsor principale per la stagione 1980, soprattutto grazie al forte interesse di Steve Jobs e Wozniak per il team che, tra i piloti, includeva Bob Garretson, Bobby Rahal e Allan Moffat. Sull’auto erano presenti anche altri sponsor, ma in primo piano era impossibile non notare l’arcobaleno che in quegli anni rappresentava il logo Apple.
L’auto originale ebbe una breve carriera in pista, finendo seconda a Riverside e Sears senza mai vincere una gara. Il team tentò anche di competere alla 24 Ore di Le Mans, ma i piloti si ritirarono dopo 13 ore.
La sponsorizzazione da parte di Apple rientrava in una strategia precisa, visto che proprio nel dicembre di quell’anno la società venne quotata in Borsa con la IPO più redditizia negli Stati Uniti.
Il modello venduto da Atlantis Motor Group è solo una replica perfetta, almeno esteticamente, visto che l‘auto originale fa parte della collezione dell’attore Adam Carolla che la acquistò diversi anni fa per 4,84 milioni di dollari. Oggi, quella Porsche 935 originale marchiata Apple vale tra gli 8 e i 10 milioni di dollari.
La replica della Porsche 935 K3 in realtà contiene una serie di componenti GT2, tra cui un 3.8 TT costruito da Bob Holcomb, una trasmissione GT2 a 6 velocità e un doppio modulo di sospensione posteriore 993. In grado di erogare più di 700 cavalli, la velocità massima di quest’auto è stimata in oltre 200 miglia all’ora e potrebbe ancora competere in gare come la Daytona Classic 24.