Un nuovo e curioso bug collegato ai caratteri inviati in Messaggi, Mail, WhatsApp e in qualsiasi altra app che prevede la ricezione di testo può provocare l’arresto anomalo di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch quando si riceve questa stringa.

Non è la prima volta che strane stringe di testo provocano l’arresto di un dispositivo iOS o macOS. Il nuovo bug coinvolge l’emoji della bandiera italiana insieme a particolari caratteri in lingua Sindhi: quando un utente riceve una notifica con questo particolare messaggio, il suo dispositivo si blocca. L’unica soluzione è un riavvio forzato, ma in alcuni casi è addirittura necessario ripristinare l’iPhone in modalità DFU.

La stringa di caratteri ha iniziato a diffondersi su Telegram, ma è stata poi scovata anche su Twitter e ora sta circolando con messaggi privati di utenti “burloni”. Purtroppo non esiste alcun modo per impedire che questi messaggi vengano ricevuti, visto che è sufficiente ricevere la notifica incriminata tramite Messaggi, Mail, WhatsApp o qualsiasi altra app per provocare il blocco di un iPhone, di un iPad, di un Mac o anche di un Apple Watch.
Se siete particolarmente preoccupati, al momento l’unica soluzione è quella di disattivare totalmente le notifiche almeno dalle app di messaggistica (compresi i social che prevedono DM).
La buona notizia è che Apple ha risolto il bug con la seconda beta di iOS 13.4.5, versione del sistema operativo che dovrebbe arrivare entro poche settimane. Non è escluso che Apple possa però rilasciare un altro aggiornamento nelle prossime ore per correggere quanto prima il problema.
AGGIORNAMENTO: a quanto pare, per mandare in crash un dispositivo non serve l’emoji italiana, ma è sufficiente il solo carattere Sindhi.