Apple ha annunciato oggi il rilascio di un nuovo strumento per l’analisi dei dati sulla mobilità tramite le informazioni raccolte da Apple Maps, progettato per aiutare a mitigare la diffusione di COVID-19 fornendo informazioni utili ai governi locali e alle autorità sanitarie.

Apple ritiene che questi dati potranno essere utilizzati come base per analizzare i cambiamenti del volume di persone che guidano, camminano o prendono i mezzi pubblici.
Lo strumento utilizza dati aggregati raccolti da Apple Maps per mostrare le tendenze di mobilità per le principali città del mondo in 63 paesi. Apple genera i dati contando il numero di richieste fatte a “Apple Maps” per ottenere le indicazioni stradali. Il set di dati vengono poi confrontati per capire il numero di persone che stanno ancora guidando, camminando o che prendono i mezzi pubblici in questo intervallo di tempo.
I dati sulla mobilità provenienti da Apple Maps non sono associati ad alcun ID Apple e l’azienda non conserva la cronologia degli spostamenti degli utenti. I dati raccolti, come i termini di ricerca, il percorso di navigazione e le informazioni sul traffico, sono associati a identificatori casuali che si ripristinano continuamente, in modo da preservare la privacy.