VoIP-Pal denuncia Apple per la violazione di brevetti su FaceTime e iMessage

Nuova causa contro Apple, questa volta per la violazione di brevetti utilizzati su Facetime e iMessage.

VoIP-Pal, un’azienda che detiene diversi brevetti relativi al voice over IP, ha presentato una nuova causa contro Apple sostenendo che FaceTime e iMessage violano uno di questi brevetti.

La causa di VoIP-Pal si basa su un brevetto che descrive in dettaglio i metodi per integrare in modo ottimale le chiamate basate su IP con le reti esterne come una rete telefonica pubblica commutata (PTSN).

Sviluppata da Digifonica e registrata nel 2019, questa tecnologia supera gli ostacoli associati al routing delle chiamate e alla gestione delle comunicazioni. VoIP-Pal ha acquisito Digifonica e tutti i suoi brevetti nel 2013.

Il brevetto ‘606 copre le chiamate specifiche dell’utente e prevede l’eliminazione dei criteri di classificazione della rete durante l’instradamento di una chiamata. La tecnologia supporta numerose funzioni di composizione globali e facilita l’istituzione di identificativi come i nomi utente sulle reti. Inoltre, utilizzando gli identificatori di chiamata, il sistema instrada automaticamente una chiamata su una rete o un nodo a una rete esterna, come un PTSN, attraverso un gateway.

Nella denuncia è presente anche un esempio.  Mettiamo che n utente a Vancouver compone un numero di telefono PSTN associato a un utente a Londra. Il sistema di Digifonica valuta le cifre in base agli attributi del chiamante, determina che l’utente a Londra si trova sullo stesso sistema del chiamante e classifica la chiamata come una chiamata di rete del sistema. Se l’utente a Londra è associato a una rete diversa, il sistema produce un messaggio di routing che identifica il nodo esterno e fa sì che un controller di chiamata connetta la chiamata. Il processo è trasparente per gli utenti finali.

Altri vantaggi dell’IP includono il supporto di carichi di grandi dimensioni e il blocco automatizzato delle comunicazioni.

La tecnologia FaceTime e iMessage di Apple presumibilmente viola il brevetto, poiché ogni metodo identifica innanzitutto il profilo di un utente per determinare come instradare una chiamata o un messaggio a un secondo dispositivo. Proprio come evidenziato nel brevetto, i due utenti potrebbero essere associati a uno o più elementi di rete, inclusi nodi o cluster esterni che vengono contattati dai servizi Apple.

VoIP-Pal chiede ad Apple danni, royalties e spese processuali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News