Come si sta muovendo Apple per evitare ritardi nel lancio degli iPhone 12

Arrivano nuovi dettagli su come Apple sta gestendo l'emergenza COVID-19 per quanto riguarda la produzione degli iPhone 12.

Nelle ultime settimane si è parlato molto di come Apple si sta adattando alla pandemia di COVID-19 per cercare di non ritardare il lancio dei suoi futuri prodotti, a partire dagli iPhone 12 attesi tra settembre e ottobre. Oggi, un report del Wall Street Journal aggiunge nuovi dettagli a questa situazione.

iphone 12

Tra chi affermava che gli iPhone 12 sarebbero stati lanciati con due mesi di ritardo, e chi invece dichiarava che Apple avrebbe rispettato i tempi previsti, anche Foxconn ha ribadito che non dovrebbero esserci problemi.

Il nuovo report del Wall Street Journal cita ex dipendenti e aggiunge alcuni dettagli sul processo di produzione:

I nuovi iPhone di punta vengono di solito presentati a settembre, quindi mancano pochi mesi al lancio dei modelli 5G. Tuttavia, il team operativo dell’azienda in genere effettua ordini a marzo e aprile per i moduli della fotocamera, e in estate per altri componenti necessari all’assemblaggio

Il WSJ ribadisce inoltre che Tim Cook si è regolarmente tenuto in contatto con i dipendenti tramite e-mail, rilevando che Apple è “preparata per questo momento e continuerà a investire nel futuro“. Un analista ha sottolineato, tuttavia, che iPhone invenduti o componenti non utilizzati potrebbero incidere sui margini di profitto di Apple:

Essere bloccati con componenti extra o iPhone 5G invenduti potrebbe tagliare i ricchi margini di profitto che hanno contribuito a rendere Apple la prima società statunitense del valore di 1000 miliardi di dollari. Ci si aspetta che Apple continui a far sì che i fornitori di componenti continuino a produrre parti di iPhone come previsto, mentre viene rivalutata la domanda tra maggio e giugno.

In pratica, Apple deve valutare per bene quale sarà la possibile domanda dei consumatori, visto che la pandemia sta colpendo tutto il mondo e potrebbero esserci importanti contraccolpi economici soprattutto sulla classe media.

Per evitare ritardi nella produzione degli iPhone, gli ingegneri Apple che non possono recarsi in Cina stanno effettuando videochiamate con i colleghi cinesi per controllare gli ultimi dettagli sui prototipi, prima di far partire la produzione di massa.

In ogni caso, non dovrebbero comunque esserci ritardi: gli iPhone 12 saranno lanciati tra fine settembre e inizio ottobre.

Offerte Amazon di oggi