TSMC si prepara alla produzione di SoC a 3nm

TSMC continua a lavorare per iniziare al più presto la produzione di SoC con processo produttivo a 3nm.

Secondo un recente rapporto di Economic Daily News, TSMC inizierà a installare le sue avanzate apparecchiature per la produzione di SoC con processo produttivo a 3 nm nel suo nuovo stabilimento nel sud di Taiwan nell’ottobre 2020.

tsmc apple

TSMC, responsabile della produzione dei processori Apple della serie Ax, ha iniziato la produzione dei SoC a 5nm che vedremo nei prossimi iPhone 12 in arrivo in autunno, ma allo stesso tempo sta già pensando al futuro con i  SoC a 3nm.

Diversi mesi fa vi abbiamo raccontato che il gigante della produzione di chip si era assicurato ben 30 ettari di terreno nel Southern Science Park di Taiwan, dove avrebbe realizzato una nuova fonderia per realizzare chip con processo produttivo a 3 nanometri. Sulla base dei progressi passati, questi nuovi chip dovrebbero arrivare su iPhone tra il 2021 e il 2022.

A quanto pare i lavori stanno procedendo molto bene, nonostante le diverse problematiche legate all’epidemia di coronavirus nel mondo. Secondo l’ultimo report, TSMC inizierà l’installazione delle apparecchiature necessarie alla produzione a 3nm dal prossimo ottobre, per poi iniziare verosimilmente la produzione dei primi SoC.

E’ molto probabile che, al netto di ritardi o altre problematiche, potremo vedere i primi SoC con processo produttivo a 3nm già a bordo dell’iPhone 2021, anche se di solito Apple fa passare almeno due generazioni di dispositivi tra le due tecnologie, come avvenuto con il processo produttivo a 7nm che ha debuttato su iPhone XS del 2018 e tutt’ora presente su iPhone 11. Per questo motivo, è più probabile che non vedremo il nuovo SoC sugli iPhone prima del 2022.

Offerte Amazon di oggi