Come condividere le cartelle iCloud Drive da iPhone e iPad

In questa guida spieghiamo nel dettaglio come condividere le cartelle su iCloud Drive direttamente da iPhone e iPad.

Con iOS 13.4, iPadOS 13.4 e macOS Catalina 10.15.4 arriva la condivisione delle cartelle iCloud, una funzione molto richiesta dagli utenti che aumenta sensibilmente le potenzialità dell’app File e di iCloud Drive. Ecco come condividere le cartelle da iPhone e iPad.

cartelle icloud

Grazie a questa funzione, possiamo selezionare un’intera cartella su iCloud Drive e condividerla con persone specifiche, anche tramite link. La condivisione può essere impostata in sola lettura (gli invitati potranno solo visualizzare i contenuti delle cartelle condivise) oppure in modifica (gli invitati potranno anche modificare il contenuto delle cartelle).

Come condividere le cartelle di iCloud Drive da iPhone e iPad

Per poter eseguire la condivisione delle cartelle di iCloud Drive, assicurati di aver aggiornato iPhone o iPad a iOS 13.4 / iPadOS 13.4. Successivamente:

  • Apri l’app File e seleziona iCloud Drive dal menu Sfoglia
  • Premi per qualche secondo su una cartella, quindi tocca la voce Condividi
    condivisione cartelle icloud
  • Se vuoi condividere più cartelle, clicca prima su Seleziona in alto a destra, quindi seleziona le cartelle che vuoi condividere e clicca su Condividi dal menu in basso a sinistra
    cartelle file

Una volta cliccato su Condividi, comparirà il classico menu di condivisione.
icloud drive ios 13.4
Da qui puoi scegliere tra i contatti utilizzati di recente, selezionare l’app tramite la quale condividere la cartella (Messaggi, Mail, Slack, ecc…) oppure cliccare su Aggiungi persone per condividere la cartella con più contatti contemporaneamente.

utenti condivisione icloud

Dopo aver selezionato i contatti con cui condividere la cartella, puoi cliccare su Opzioni di condivisione per modificare alcuni parametri.

opzioni condivisione ios 13.4

Da qui puoi scegliere le persone che possono accedere ai contenuti della cartella (solo le persone che inviti o chiunque abbia il link) e gestire i permessi (modifica o sola visualizzazione).

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide