Gli USA vogliono tracciare gli smartphone per controllare l’epidemia di coronavirus

Smartphone tracciati negli Stati Uniti allo scopo di controllare e mitigare la diffusione dell'epidemia di coronavirus.

Il governo degli Stati Uniti sta discutendo con Facebook, Google e altre società tecnologiche sulla possibilità di utilizzare i dati sulla posizione degli smartphone per combattere il coronavirus.

aspetto coronavirus

Come riportato dal Washington Post, le società tecnologiche potrebbero aggregare dati anonimi sulla posizione degli utenti da utilizzare per mappare la diffusione del coronavirus e determinare se la strategia del distanziamento tra le persone è efficace per mitigare il contagio.

Alcuni dirigenti di Facebook hanno affermato che il governo è interessato a conoscere gli schemi dei movimenti delle persone, che possono essere forniti attraverso i dati offerti dal social network. L’azienda in passato ha offerto questo tipo di informazioni sotto forma di mappe per la prevenzione delle malattie a favore dei ricercatori sanitari e per capire dove allocare le risorse sanitarie.

Fonti governative affermano che non si sta costruendo un “database governativo” e che le informazioni ricavate dai dati sulla posizione potrebbero “aiutare i funzionari della sanità pubblica, i ricercatori e gli scienziati a migliorare la loro comprensione della diffusione del COVID19 e della trasmissione della malattia“.

Come sottolinea il Washington Post, l’utilizzo dei dati sulla posizione degli smartphone potrebbe mettere a disagio alcuni utenti americani, per cui molto dipenderà dalla loro implementazione. I dati forniti da Facebook per altri progetti di monitoraggio delle malattie limitano i dati sulla posizione a un terzo di miglio, senza altre informazioni sui movimenti di un individuo.

Molte aziende tecnologiche, tra cui Apple, Google, Facebook, Twitter e Amazon, si sono incontrate con i funzionari della Casa Bianca la scorsa settimana proprio per trovare alcune misure destinate a contenere l’epidemia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News