Apple: multa da 25 milioni in Francia per aver rallentato gli iPhone più vecchi

Apple dovrà pagare una multa da 25 milioni di euro in Francia.

Multa ad Apple dalle autorità francesi per 25 milioni di euro a causa della cosidetta “obsolescenza programmata” che rallentava gli iPhone più vecchi.

multa Apple

L’inchiesta sull’obsolescenza programmata risale al mese di Gennaio 2018. La Procura di Parigi ha iniziato a indagare a seguito delle lamentele degli utenti secondo i quali Apple stava rallentando gli iPhone attraverso gli aggiornamenti di iOS – in particolare con iOS 10.2.1 e iOS 11.2 – senza avvertire i consumatori. Dopo questi update, i dispositivi mostravano rallentamenti dovuti al sistema di power management che, nei casi di batterie vecchie o usurate, interveniva sull’efficienza e sulla velocità degli iPhone. Inoltre, dopo aver effettuato questi aggiornamenti, gli utenti non erano in grado di ripristinare la versione precedente di iOS e si trovavano costretti a cambiare le batterie o addirittura ad acquistare un nuovo iPhone.

Secondo il report, Apple ha accettato quindi un accordo con il Pubblico Ministero per pagare una multa da 25 milioni di euro e pubblicare un comunicato stampa sul suo sito web per la durata di un mese.

Nel comunicato stampa, la DGCCRF (ovvero l’antitrust francese) ha dichiarato:

A seguito di un’indagine della DGCCRF e dopo l’accordo con il Pubblico Ministero di Parigi, Apple ha accettato di pagare una multa di 25 milioni di euro.

Vi aggiorneremo nel caso dovessimo saperne di più e quando il comunicato sarà online sulle pagine di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News