Philips Hue, scoperta una vulnerabilità di sicurezza [AGGIORNATO]

Le luci smart Philips Hue hanno una falla di sicurezza che potrebbe compromettere anche i dispositivi collegati alla stessa rete.

E’ stata scoperta una nuova vulnerabilità nel sistema di luci smart Philips Hue, grazie alla quale un hacker potrebbe accedere alla rete host locale e agli altri dispositivi collegati.

philips hue

Come dimostrato da Check Point Research anche in un video, il problema riguarda il protocollo di comunicazione Zigbee utilizzato dalle lampadine Philips Hue e una serie di altri dispositivi domestici intelligenti, tra cui Amazon Ring, Samsung SmartThings, Ikea Tradfri e Wekin di Belkin.

AGGIORNAMENTO: Riportiamo la risposta ufficiale che ci ha condiviso l’azienda:

La segnalazione di Checkpoint Security ci è pervenuta lo scorso novembre e, già alcune settimane fa, abbiamo rilasciato un aggiornamento correttivo. La falla individuata da Checkpoint Security risale ad una ricerca condotta nel 2017 ed è oggi stata ampiamente risolta. Inoltre, nell’ipotesi che un malintenzionato volesse assumere il controllo delle lampadine Philips Hue, dovrebbe non solo trovarsi in prossimità del luogo in cui è stato installato il sistema di illuminazione connesso ma anche essere tra i massimi esperti nel campo dell’ingegneria sociale. In pratica, un malintenzionato potrebbe sfruttare a proprio vantaggio questa vulnerabilità hackerando il bridge Philips Hue accedendo da una lampadina compromessa. Tuttavia, prima ancora che i risultati della ricerca fossero resi pubblici, abbiamo corretto il malfunzionamento. Pertanto, il rischio di un attacco all’interno propria rete domestica è molto ridotto ma, con l’obiettivo di ridurre qualsiasi intrusione sgradita, consigliamo di aggiornare i propri prodotti Philips Hue con regolarità.

Secondo i ricercatori di sicurezza, la vulnerabilità potrebbe consentire a un malintenzionato di assumere il controllo delle lampadine Hue utilizzando un aggiornamento over-the-air dannoso e rendendo incontrollabili le varie lampadine. Quando l’utente si accorge di quel comportamento anomalo è portato ad eliminare la lampadina dall’app e di aggiungerla nuovamente. Una volta completata questa operazione, l’attaccante sarà in grado di accedere all’intero bridge Hue.

L’hacker può quindi installare malware sul bridge, che a sua volta è collegato alla rete domestica di destinazione. Questo significa che anche i dispositivi collegati a quella rete potrebbero finire nel mirino degli hacker.

Le notizie positive sono due: la prima è che, per assumere il controllo delle lampadine Hue, il malintenzionato deve trovarsi nel luogo in cui sono installate le varie Hue; la seconda è che Philips ha già rilasciato un aggiornamento correttivo (versione 1935144040) che viene installato automaticamente dal sistema. Gli utenti possono verificare l’avvenuta installazione di questo update direttamente dall’app Hue.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News