TIM, Wind Tre e Vodafone multate per le ricariche in ritardo

Wind Tre, TIM e Vodafone sono state multate dall'AGCOM per aver fatto pagare ai propri clienti costi aggiuntivi non dovuti.

L’AGCOM ha multato i principali operatori italiani per i costi imposti agli utenti per la ripresa del servizio in caso di credito esaurito.

multa agcom

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato con una multa da 696 mila euro ciascuno TIM, Vodafone e Wind Tre, per un totale di circa 2 milioni di euro. I tre operatori sono stati sanzionati per l’attivazione di una “modalità onerosa di prosecuzione del servizio in caso di credito esaurito”.

In pratica, se l’utente esaurisce il proprio credito e non effettua alcuna ricarica per rinnovare l’offerta, gli operatori non erano più soliti bloccare il traffico in uscita ma lo rendevano comunque disponibile anche senza la volontà espressa del cliente. La somma veniva poi addebitata con un costo aggiuntivo a tutti i clienti che, anche inconsapevolmente, avevano effettuato chiamate, SMS o consumato traffico dati. Per l’AGCOM, si tratta di una condotta che non può configurarsi “come semplice esercizio dello jus variandi per il quale, in applicazione dell’art. 70, comma 4 del Codice delle comunicazioni elettroniche, non è necessaria l’accettazione da parte degli utenti essendo sufficiente la garanzia di un diritto di recesso dal contratto senza costi“.

E ancora, “gli operatori non si sono limitati, infatti, a modificare le originarie condizioni del contratto prepagato sottoscritto, ma vi hanno inserito un quid novi che, in quanto tale, doveva essere accettato dagli utenti. La condotta menzionata è risultata inoltre in contrasto con quanto previsto dalla delibera n. 326/10/Cons, che obbliga gli operatori a far cessare immediatamente la connessione dati nel caso in cui il credito disponibile sia completamente esaurito e a riattivarla soltanto dopo aver ricevuto un’espressa manifestazione di volontà da parte dei clienti“.

Wind Tre è stata sanzionata anche per  l’introduzione di un costo associato alla navigazione internet illimitata a 128 Kb allorché sia stato esaurito il bundle dati associato all’offerta sottoscritta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News