Il primo iPod è stato pensato, sviluppato e lanciato nello stesso anno

Quanto ci ha messo Apple a realizzare il primo iPod? Meno di un anno, come raccontato da Tony Fadell nei giorni scorsi.

In una storia pubblicata oggi dal CEO di Stripe, Patrick Collison, Tony Fadell ha condiviso alcuni aneddoti sulla linea temporale dell’iPod originale.

team ipod

Fadell racconta di essere entrato in Apple a gennaio per seguire il progetto iPod, ma che al suo arrivo l’iPod non era un “iPod”, visto che Apple sapeva solo di voler creare un lettore MP3 basato su disco rigido: “Nessun team, nessun prototipo, nessun design. Niente. Solo un’idea”.

Incredibilmente, il prodotto venne completato entro la fine dello stesso anno. Nel mese di marzo, Fadell presentò a Steve Jobs un prototipo di iPod che fu subito approvato; ad aprile, il team trovò un partner per la produzione del dispositivo; a novembre, Apple iniziò a spedire i primi modelli ai clienti. Questa notizia non è nuova, visto che già in passato si era parlato della grande velocità con cui Apple riuscì a realizzare il primo iPod, ma vedere tutta la storia racchiusa in poche parole fa un certo effetto:

realizzazione primo ipod

In pratica, Tony Fadell ha fatto il primo meeting con Apple nella terza settimana di gennaio, per poi scoprire qualche giorno dopo che sull’idea “MP3” non era stato costruito ancora niente. Nel giro di 10 mesi, il team di Fadell è riuscito non solo a pensare, ma anche a sviluppare e iniziare le vendite di un prodotto che avrebbe cambiato le sorti di Apple e che ha gettato anche le basi per il futuro iPhone.

L’efficienza di questa sequenza temporale è incredibile. Tuttavia, qualcosa del genere sarebbe probabilmente irrealizzabile oggi da Apple. L’azienda è molto più grande di allora e solo dover organizzare la catena di approvvigionamento per garantire milioni di unità può richiedere mesi. La complessità della tecnologia è notevolmente aumentata dal 2001.

Ad oggi, un nuovo prodotto Apple può richiedere tra i due e i tre anni. Ad esempio, il primo i lavori sul primo iPhone sono iniziati circa due anni e mezzo prima del lancio. Ancora, Apple ha iniziato lo sviluppo dell’iPad mini all’inizio del 2011 e quel dispositivo è stato spedito a novembre 2012. Il progetto Apple Watch è stato avviato a metà 2012, per poi essere presentato a settembre 2014 e venduto da aprile 2015.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità