Apple annuncia un concorso sulle migliori foto in Modalità Notte

Vuoi provare a vincere un concorso organizzato da Apple? Prepara il tuo iPhone, scatta una foto in modalità notte e inviala ad Apple!

Apple ha dato il via a una nuova sfida fotografica a cui potranno partecipare gli utenti di tutto il mondo. Saranno premiate le foto più belle scattate con la modalità notte di iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max.

modalità notte iphone

Una delle caratteristiche più interessanti degli ultimi iPhone di Apple è proprio la funzione della fotocamera che permette di scattare ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità.

LEGGI ANCHE: Come attivare e utilizzare la Modalità Notte su iPhone

Il concorso premierà le migliori foto scattate con questa modalità. Ricordiamo che, dall’app Fotocamera, l’icona a mezzaluna nella parte superiore del display diventa gialla quando la funzione è attiva.

Apple accetterà gli invii delle foto da oggi e fino al 29 gennaio. Una giuria composta da 10 esperti (tra i quali ci sarà Phil Schiller) valuterà tutte le foto e decreterà le cinque migliori il prossimo 4 marzo. Per partecipare devi avere almeno 18 anni e non essere un dipendente Apple. Qui trovi il PDF con il regolamento completo.

Apple spiega che le foto possono essere modificate con l’app Foto di iOS con app e software di terze parti. Se apporti delle modifiche, dovrai indicare quali app o quali filtri hai utilizzato. Possono essere inviate tutte le foto scattate dal 20 settembre in modalità notte tramite iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max.

Le foto vincitrici saranno condivise sul sito Web di Apple e sulla pagine Instagram, Twitter, WeChat e Weibo dell’azienda. Le immagini potranno essere utilizzate anche in pubblicità e cartelloni pubblicitari, oltre che negli Apple Store o in mostre fotografiche, anche se organizzate da terze parti. Per l’utilizzo di queste foto, Apple pagherà una licenza ai fotografi vincitori.

Ecco alcuni esempi condivisi da Apple:

Apple_Shot-on-iPhone-Challenge-2020_Jude-Allen

Apple_Shot-on-iPhone-Challenge-2020 Apple_Shot-on-iPhone-Challenge-2020

E questi alcuni suggerimenti forniti dalla stessa Apple:

  • La modalità Notte si attiva in automatico in ambienti poco illuminati. Se appare l’icona gialla della modalità Notte, significa che stai fotografando in modalità Notte.
  • La modalità Notte determina il tempo di posa in base alla scena, indicandolo nella propria icona. Per aumentarlo, basta toccare l’icona della modalità Notte e spostare il cursore su Max.
  • Usa un treppiede o un supporto per iPhone per le pose più lunghe, quando c’è molto buio.

Per partecipare alla sfida, puoi condividere le tue foto in modalità notturna su Instagram e Twitter usando gli hashtag #ShotoniPhone e #NightmodeChallenge. Gli utenti di Weibo possono partecipare usando #ShotoniPhone# e #NightmodeChallenge#. Nella didascalia dell’immagine, dovrai indicare il modello di iPhone che hai usato. Puoi anche scegliere di inviare le immagini alla massima risoluzione via email all’indirizzo [email protected] utilizzando questo formato per il nome del file: nome_cognome_modalitànotte_modelloiPhone. Le foto possono essere in versione originale, oppure ritoccate con gli strumenti Apple dell’app Foto o con software di altri sviluppatori. Le foto possono essere inviate a partire dalle 00:01 PST dell’8 gennaio fino alle 23:59 PST del 29 gennaio. La partecipazione è riservata a chi ha già compiuto 18 anni; i dipendenti Apple e i loro famigliari stretti non possono partecipare.

Le foto ad alta risoluzione possono essere inviate anche via e-mail a [email protected], utilizzando questo nome per il file: “firstname_lastname_nightmode_iPhonemodel“.

La giuria sarà composta da:

  • Malin Fezehai (US): Malin è una fotografa e visual reporter newyorkese. Ha scattato foto in oltre 30 Paesi e lavorato per The New York Times, TIME, Nike, il Malala Fund e l’ONU, solo per citare qualche esempio. Nel 2015 ha ricevuto il Wallis Annenberg Prize ed è stata la prima vincitrice di un World Press Photo Award a essere premiata per una foto scattata con iPhone.
  • Tyler Mitchell (US): Tyler è un fotografo e regista di Brooklyn che spazia fra vari generi per esplorare e documentare una nuova estetica dell’essere di colore. I suoi lavori vengono pubblicati regolarmente su riviste d’avanguardia e collabora con importanti case di moda. Nel 2018 è passato alla storia come il primo fotografo di colore a scattare per una copertina di Vogue America dedicata a Beyoncé. L’anno scorso ha presentato la sua prima personale dal titolo “I Can Make You Feel Good” presso il Foam Fotografiemuseum Amsterdam.
  • Sarah Lee (UK): Sarah ha studiato Letteratura inglese alla University College London (UCL) alla fine degli anni ‘90, dedicandosi nel tempo libero a imparare l’arte della fotografia. Nel 2000 ha iniziato a lavorare per il Guardian e l’Observer, specializzandosi in ritrattistica, fotogiornalismo e arte. Questo mese è uscito il suo libro “West of West” sulla fine della Route 66 e del mito della frontiera, e attualmente sta lavorando a una serie di scatti dedicati a Londra e ai viaggi notturni intitolata “Tender are the Nighthawks”. Sarah è una fotografa ufficiale della British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), e fa parte del British American Project e della Royal Society of Arts.
  • Alexvi Li (Cina): Alexvi è un artista e fotografo che da tempo utilizza iPhone per fare foto e video, e per creare progetti artistici su vari temi. I suoi lavori sono esposti in importanti istituzioni e gallerie, e ha ricevuto il riconoscimento Fine Art Photography Award per la serie di scatti intitolata “Peking Apartments” e il Photobook Awards Martin Parr Edition per il libro “Lonely Planet”, che raccoglie solo foto scattate con iPhone. Fra i suoi lavori più recenti spicca la serie “Objects in the Mirror Are Closer Than They Appear”, interamente realizzata con iPhone 11 Pro.
  • Darren Soh (Singapore): Darren è un fotografo freelance a tempo pieno specializzato in architettura e paesaggi. Ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui un Commonwealth Photographic Award e il Prix de la Photographie, Paris. Ha iniziato la sua carriera come fotoreporter e i suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in tutto il mondo. Noto principalmente per aver documentato l’edilizia residenziale pubblica e vernacolare a Singapore, è solito condividere le foto che scatta con iPhone sulla sua pagina Facebook ed è stato uno dei vincitori della #ShotoniPhone challenge 2019.
  • Phil Schiller: Phil ha aiutato Apple a reinventare i telefoni portatili con iPhone. Fotografo sofisticato, Phil contribuisce allo sviluppo di tecnologie fotografiche all’avanguardia in veste di Vice President di Worldwide Marketing.
  • Kaiann Drance: Kaiann è Vice President di Worldwide Product Marketing e lavora con i talentuosi team Apple per ideare prodotti che mettano strumenti fotografici eccezionali nelle mani del maggior numero di persone possibile, come il primo iPod touch con fotocamera e varie generazioni di iPhone.
  • Brooks Kraft: Brooks è un fotografo professionista che prima di approdare in Apple ha lavorato nel settore editoriale e della fotografia pubblicitaria. Ha collaborato con la rivista TIME, per la quale si è occupato dei servizi presso la Casa Bianca durante le amministrazioni Bush e Obama, e ha seguito sette campagne presidenziali.
  • Jon McCormack: Jon è un fotografo affermato ed è attualmente Vice President di Camera and Photos. Le immagini di Jon sono state pubblicate da testate e organizzazioni internazionali, tra cui TIME, The New York Times, UNESCO, The Nature Conservancy e Africa Geographic.
  • Arem Duplessis: Arem lavora a stretto contatto con alcuni dei fotografi più affermati al mondo in qualità di Director of Photography nel team marketing di Apple. In precedenza è stato Design Director della rivista The New York Times Magazine per quasi un decennio.

Pronti a partecipare?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News