Il fornitore di Apple Foxconn ha negato di aver rinunciato all’accordo che prevede un investimento di 5 miliardi di dollari per creare nuovi impianti di produzione in India.
Foxconn, anche su spinta di Apple, aveva promesso nuovi investimenti in India per creare impianti di produzione dove assemblare iPhone e altri prodotti. Negli ultimi giorni si era diffusa la voce che l’azienda avesse cambiato idea, ma oggi è arrivata la smentita dalla stessa Foxconn.
Per alcune incomprensioni, un rappresentante del governo aveva riferito alla stampa che gli investimenti di Foxconn in India non sarebbero stati realizzati a causa della maggiore concorrenza delle aziende manifatturiere locali, nonché di una “disputa interna” tra Foxconn e Apple. Questa notizia ha creato non poco scompiglio in India, visto che lo stesso governo si aspettava importanti investimenti promessi ormai dal lontano 2015 con l’obiettivo di creare una decina di strutture di produzione in tutto il paese.
A seguito di questa fuga di notizie, tuttavia, Foxconn ha rilasciato una dichiarazione per smentire la disputa interna con Apple e confermare gli investimenti in India.
Questo significa che in futuro sempre più iPhone saranno prodotti in India e non più in Cina.