Gli AirPods Pro migliorano la latenza Bluetooth

Oltre alle varie novità già note, come la cancellazione del rumore e la modalità Trasparenza, gli AirPods Pro migliorano anche la latenza del collegamento Bluetooth. 

Stephen Coyle, musicista e sviluppatore software, ha scoperto che gli auricolari AirPods Pro di Apple offrono un importante miglioramento nella latenza Bluetooth dopo aver collegato il dispositivo ad uno smartphone.

airpods pro

Nel suo articolo, Coyle fa notare che la latenza non è un problema nella riproduzione video, perché tale riproduzione più essere leggermente ritardata per garantire che l’audio sia correttamente allineato. La latenza è invece un problema per i suoni “imprevedibili”, come effetti sonori nei giochi, audio di sistema o suoni avviati dall’utente.

LEGGI ANCHE: AirPods Pro, la nostra recensione

Per misurare la latenza, Coyle ha effettuato due diversi test:

Ho usato due software per riprodurre l’audio da misurare nel test. Innanzitutto, la tastiera predefinita di iOS, che è la migliore app per testare la latenza, visto che gli utenti hanno notato molti problemi di questo tipo proprio sui suoni dei singoli tasti. In secondo luogo, ho testato l’audio in un gioco chiamato Tapt da me sviluppato, che ha bisogno di una bassa latenza per poter essere giocato al meglio ed è quindi ottimizzato per questo scopo.

La differenza tra il suo gioco e la tastiera iOS è che il primo si avvia e mantiene continuamente una “sessione audio”, mentre la seconda no:

Con varie combinazioni di dispositivo e software, ho avviato 10 suoni di fila usando un metronomo impostato a 90 bpm per mantenere una certa coerenza. Per l’esecuzione dell’app Tastiera, scarto il primo tocco per i motivi sopra indicati (in un contesto in cui la latenza conta davvero, gli sviluppatori possono facilmente fare ciò che ho fatto con Tapt). Infine, la media di queste 19 misurazioni tra le due app fornisce le cifre della latenza, che cito nei risultati.

Dai test emerge che gli AirPods di prima generazione, che utilizzano il chip W1 di Apple, registrano una latenza di 274 ms. Gli AirPods di seconda generazione, rilasciati all’inizio di quest’anno e alimentati dal più recente chip H1 di Apple, riducono la latenza a 178 ms. Infine gli AirPods Pro, che utilizza lo stesso chip H1, arrivano a 144 ms.

latenza airpods

Il miglioramento di 130 ms tra gli AirPods di prima generazione e gli AirPods Pro potrebbe non sembrare importante, ma Coyle afferma che “la differenza percettiva di questo risultato rende gli AirPods Pro incredibilmente vicini ad un risultato di ascolto audio senza soluzione di continuità“. Tra l’altro, va notato l’ulteriore miglioramento rispetto agli AirPods di seconda generazione, che pure integrano lo stesso chip del modello Pro.

Oltre agli AirPods, le Beats Studio 3 hanno registrato una latenza di 250 ms, seguite dalle Sony WH-CH700N con una latenza di poco inferiore ai 250 ms.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News