Nuovi dati pubblicati da Counterpoint ci dicono che Apple rappresenta oltre la metà di tutto il mercato degli smartphone premium, seguita da Samsung al 25%.

Nel terzo trimestre del 2019, Apple ha conquistato ben il 52% del mercato degli smartphone premium, crescendo dell’1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il risultato è stato raggiunto grazie alla forte richiesta iniziale di iPhone 11, ma anche al continuo successo dell’iPhone XR che rappresenta lo smartphone premium più venduto in assoluto a livello globale durante il trimestre.

Da notare che, se da una parte Apple cresce anno su anno, dall’altra il mercato degli smartphone premium ha perso il 7% su base annua. Counterpoint fa sapere anche che i dispositivi 5G hanno rappresentato il 5% delle vendite durante il trimestre, con Samsung al primo posto seguita da LG e Vivo.
Per quanto riguarda i competitor nel mercato degli smartphone premium, dopo Apple troviamo Samsung al 25%, Huawei al 12% , OnePlus e LG al 2%, poi tutti gli altri che, insieme, raggiungono l’8%.
Questi dati confermano ancora una volta che, quando si parla di dispositivi di fascia alta, Apple ha pochi rivali.
Dati di vendita