Non sembrano placarsi le polemiche contro Apple per la scelta di cambiare la rappresentazione della Crimea su iOS, come richiesto dal governo russo. Oggi, anche il Parlamento Europeo invitato l’azienda di Cupertino a cambiare decisione.
Il mese scorso Apple ha iniziato a rappresentare la Crimea come territorio russo sia su Mappe sia sull’app Meteo, nonostante la condanna globale dell’annessione del territorio dall’Ucraina. La modifica è visibile solo in Russia, ma tanto è bastato per scatenare diverse polemiche. L’annessione della Crimea da parte della Russia è un argomento estremamente controverso nella regione. La rivendicazione non è riconosciuta dalla maggior parte della comunità internazionale, compresi i paesi europei e gli Stati Uniti. Il conflitto in quella regione ha provocato anche la morte di oltre 13.000 persone. Tale decisione ha provocato diverse critiche, soprattutto in Ucraina.
Intanto oggi una dozzina di deputati del Parlamento Europeo hanno inviato una lettera ad Apple per chiedere di correggere tutte le informazioni errate sulla Crimea riportate su Apple Maps e Meteo, dove il territorio è rappresentato come facente parte della Russia:
La preoccupante decisione di Apple di aderire alla pressione geopolitica russa piuttosto che riconoscere l’umanità di quelle sofferenze deve essere messa in discussione. Siamo incoraggiati dalle rapide misure adottate da Apple dopo la segnalazione iniziale della questione, ma c’è ancora molto da fare. Contiamo sul buonsenso per far ripristinare la corretta menzione della Crimea come parte dell’Ucraina nelle app di Apple Maps e Meteo, il più presto possibile.
In una dichiarazione, Apple ha fatto capire che, se non avesse rispettato la legge entrata in vigore in Russia, probabilmente avrebbe dovuto disattivare in tutto il territorio russo sia Mappe che tutti i servizi collegati. Da notare che Google Maps mostra la Crimea come “territorio indefinito“.
Cosa ne pensate?