Secondo quanto riportato da Reuters, Ravi Shankar Prasad, ministro dell’Information Technology in India, ha affermato che Apple sta ampliando le sue attività produttive nel Paese.
Apple utilizza già la ditta indiana Salcomp per produrre gli iPhone, ma nei prossimi cinque anni produrrà anche caricabatterie e altri componenti non specificati. Salcomp investirà circa 278,7 milioni di dollari nel suo stabilimento nel sud dell’India vicino a Chennai. Prasad prevede che l’espansione creerà oltre 10.000 nuovi posti di lavoro.
Inoltre ha anche confermato che gli iPhone realizzati in India sarebbero stati esportati e ha stimato che questo traffico avrà un valore ogni anno di circa 1,6 miliardi di dollari nel paese.
I cambiamenti nelle leggi indiane sulle limitazioni relative ai componenti di provenienza locale e straniera stanno aiutando molto Apple e altri fornitori dell’azienda, che si ritiene stiano investendo 1 miliardo di dollari per soddisfare la domanda.
L’azienda di Cupertino sta già producendo iPhone in India e si dice che abbia recentemente selezionato una zona di Mumbai come sede del suo primo Apple Store nel paese.