Apple da oggi collaborerà con le aziende per riprodurre musica nei negozi al dettaglio. In una partnership con PlayNetwork, le aziende possono iscriversi ai piani di Apple Music for Business e ottenere musica con licenza per essere riprodotta nei loro punti vendita.

Apple fornirà playlist curate e persino raccomandazioni personalizzate abbinate al singolo marchio del negozio. Le aziende possono controllare la musica riprodotta utilizzando un’app speciale disponibile per iPhone o iPad. Il Wall Street Journal rivela che il programma è stato in fase di test per un po’ e ora si sta espandendo in diversi negozi, ad esempio i grandi magazzini Harrods ha iniziato a utilizzare Apple Music for Business poche settimane fa.
Ma perchè Apple Music for Business? Perchè i termini delle licenze per i consumatori dei servizi di streaming tradizionali, come Apple Music o Spotify, non includono disposizioni per la riproduzione di musica in luoghi commerciali. Le aziende devono stringere accordi con fornitori speciali per poter riprodurre musica legalmente nei negozi.
L’accordo include la creazione di playlist personalizzate per adattarsi allo stile di ogni negozio. Harrods, come parte dell’accordo, mostrerà cartelloni pubblicitari in negozio che promuovono il servizio Apple Music ai clienti. Harrods riceverà anche una commissione di affiliazione.
News