L’iPhone fotografa automaticamente il proprio schermo? Ecco come risolvere

Vi ricordate la “rivelazione” di Jonathan Zdziarski, che dimostrò come l’iPhone crei degli screenshot automatici di quasi tutto ciò che succede sul dispositivo? Bene, ora lo stesso Zdziarski fa sapere come evitare che l’iPhone ci spii.

Ricordiamo infatti che l’iPhone, per ricreare l’effetto zoom all’apertura e alla chiusura di un applicazione, fotografa automaticamente la schermata che poi rimane in memoria e quindi chi si impossessa dell’iPhone potrebbe, dopo una serie di passaggi non proprio semplici, vedere questi screenshot e violare la vostra pravacy.

Quando pubblicammo la notizia molti di voi, me compreso, misero in dubbio l’allarmismo di Zdziarski, data la dubbia importanza di una “violazione” di questo tipo.

Resta il fatto che oggi lo stesso hacker fa sapere il modo in cui poter evitare che l’iPhone crei tali screenshot auotomatici e noi non potevamo astenerci dal farvelo sapere.

Ecco cosa dice Zdziarski:

“Ho scoperto che lo screenshot viene memorizzato nella cartella /var/mobile/Library/Caches/Snapshots, per cui se si elimina la cartella e si crea un link simbolico di essa in /dev/null, lo screenshot non rimane in memoria. L’effetto collaterale di questo passaggio è che lo “zoom in” all’apertura di un’applicazione mostrerà sempre la schermata di default.

Lo screenshot auotomatico può essere disabilitato solo su iPhone jailbroken dando i seguenti comandi:

# rm -rf /var/mobile/Library/Caches/Snapshots
#
ln -s /dev/null /var/mobile/Library/Caches/Snapshots

Per ritornare alla situazione originale dovete eliminare il link simbolico e ricreare la cartella /Snapshots.”

Questo è quanto. Io personalmente non vedo l’esigenza di una simile procedura, e voi?

[Fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide