In un’intervista rilasciata al magazine GQ, il CEO di Apple Tim Cook ha parlato non solo degli sforzi aziendali dell’azienda, ma anche di come sta andando il programma trade-in degli iPhone.
Negli ultimi anni, Apple ha promosso sempre di più il suo programma di permuta di un vecchio iPhone per l’acquisto del nuovo modello, e Cook ha detto che questa strategia sta dando i suoi frutti: “Quest’anno siamo riusciti ancora di più a convincere i clienti a sfruttare il programma trade-in. Un terzo delle persone che acquista un nuovo iPhone ha scelto di permutare il vecchio modello”.
Il risultato è abbastanza sorprendente, se si considera che i valori di trade-in stimati da Apple sono mediamente più bassi di altri siti che offrono servizi simili sui ricondizionati o, peggio ancora, rispetto alla vendita in qualsiasi portale dell’usato. Il vantaggio è che Apple paga immediatamente con un credito spendibile per l’acquisto di un nuovo iPhone.
Tim Cook ha poi aggiunto che Apple vuole attivare un piano per incoraggiare i produttori di accessori a essere più sostenibili rispetto all’ambiente: “L’idea è quella di introdurre una sorta di etichetta che indichi che un particolare prodotto soddisfi determinati standard ambientali, che si tratti di una custodia per iPhone o di un cavo di ricarica”.
L’obiettivo finale dell’azienda rimane quello di creare una catena di fornitura completamente gestita da energia pulita al 100%.