Il CEO di Apple Tim Cook ha incontrato il ministro dell’Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato al fine di discutere di una serie di argomenti, compreso il crescente investimento dell’azienda in Cina.
Al momento non sono ancora emersi molti dettagli su questa riunione tra Tim Cook e il ministro Xiao Yaqing, ma sappiamo che i due hanno discusso di una vasta gamma di argomenti legati soprattutto agli investimenti portati avanti da Apple in tutta la Cina. I due hanno parlato anche di diritti dei consumatori e di questioni legate alle responsabilità delle imprese. E’ probabile che il meeting sia servito anche per chiarire la questione dell’app HKMap.live utilizzata dai manifestanti di Hong Kong e poi ritirata da Apple su richiesta del governo cinese.
Tim Cook ha ricordato che Apple ha diversi partner in Cina per produrre e assemblare tantissimi prodotti, dagli iPhone ai Mac. In Cina, Apple sta promuovendo anche iniziative di responsabilità aziendale per la tutela dell’ambiente e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Dall’altro lato, il mercato cinese è fondamentale per il futuro di Apple, soprattutto per quanto riguarda le vendite degli iPhone, e anche per questo molte volte l’azienda ha dovuto sottostare alle richieste di censura su app e altri servizi dettate dal governo cinese.
Apple si è sempre difesa dalle critiche dicendo che le decisioni vengono prese semplicemente per rispettare le leggi stabilite dalla Cina.