L’icona di invio dei messaggi è disallineata: rivolta dei designer

Una leggera discrepanza nel pulsante di invio messaggi in iOS ha scatenato una significativa reazione sui social dopo che un designer vietamita ha twittato la sua scoperta. Molto però è legato a come percepiamo le illusioni ottiche che vengono volontariamente sfruttate dai chi studia le UI nei moderni sistemi operativi.

Apple è da sempre conosciuta per l’estrema attenzione ai dettagli ed è per questo che viene scelta dalla maggior parte dei designer mondiali. Uno di questi però ha notato una leggera discrepanza nell’interfaccia di invio dei messaggi e ha scatenato una significativa reazione sui social.

pulsante invio ios

È bastato il tweet di un designer vietnamita, Anh Nguyen, per diffondere una certa ironia sui social: il pulsante “Invia messaggio” sull’iPhone è disallineato di ben 3 pixel fra lato superiore e lato destro!

Per la maggior parte di noi, una discrepanza così ridotta sicuramente non provoca bruciori di stomaco. Ma questa tranquillità non si applica al popolo più attento di chi opera nel design, dove la simmetria è un valore particolarmente sentito.

L’ironia del tweet, un laconico “Passate un bel martedì!“, è stata accolta dai sui numerosi follower con altrettanta simpatia, rendendo il post virale. Di seguito qualche esempio

Al di la della particolarità di questa piccola “rivolta” dei designer nei confronti di quella che potrebbe essere solo una svista di Apple (e che probabilmente verrà corretta con un prossimo aggiornamento di iOS), è interessante approfondire il concetto di come le illusioni ottiche vengano percepite dall’utente anche nelle interfacce grafiche dei moderni sistemi operativi caratterizzati da uno stile molto “flat” e come queste vengano spesso sfruttate dai design departments per creare determinate conseguenze nella user experience degli utenti.

Consigliamo la lettura di questo articolo, particolarmente utile per approfondire l’argomento: indicateci nei commenti qui sotto la vostra opinione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità