Apple Watch Series 5 o Apple Watch Series 4: è consigliato l’upgrade?

Hai già un Apple Watch Series 4 e non sai se vale la pena acquistare il nuovo modello? Proviamo a rispondere ai tuoi dubbi.

In tanti ci avete chiesto se vale la pena acquistare un Apple Watch Series 5 per sostituire il modello precedente. In questo articolo andremo a vedere le differenze tra i due modelli per capire se e quando è consigliato effettuare l’upgrade.

Display sempre attivo

La più grande novità di Apple Watch Series 5 è il display always-on. Apple ha soddisfatto le tante richieste degli utenti che volevano avere a disposizione una funzione tipica degli orologi “classici”. Il display sempre attivo significa che non è più necessario toccare lo schermo o alzare il polso per vedere l’ora.

LEGGI ANCHE: Come funziona il display always-on di Apple Watch Series 5?

Apple ha ottimizzato gran parte dei suoi quadranti originali per sfruttare il nuovo display sempre attivo. Ciò significa che quando il display è in stand-by, puoi comunque vedere l’ora e alcune complicazioni sul quadrante. Quando alzi il polso o tocchi il display, il dispositivo tornerà alla massima luminosità.

Il display sempre attivo si estende anche all’app Allenamento su Apple Watch Series 5. Questo ti permette di vedere facilmente il tempo trascorso, le calorie consumate e altri dati sull’allenamento senza dover alzare il polso o dover toccare lo schermo mentre ti stai allenando.

Su Apple Watch Series 4, invece, devi alzare il polso o toccare lo schermo per vedere l’ora e il quadrante. In caso contrario, lo schermo rimarrà completamente spento.

Il display sempre attivo è un importante upgrade per l’Apple Watch Series 5 e migliora notevolmente l’esperienza d’uso generale. Anche l’integrazione con l’app Allenamento è molto utile e ci sono ancora più aree in cui Apple potrebbe espandere la tecnologia in futuro.

Bussola

L’Apple Watch Series 5 è il primo smartwatch di Apple a integrare una bussola con relativa applicazione che mostra diversi parametri come inclinazione, elevazione, latitudine e longitudine. Puoi anche aggiungere la complicazione Bussola su specifici quadranti.

Il vantaggio principale esclusa la nuova app Bussola, almeno per il momento, riguarda i miglioramenti apportati ad Apple Maps. L’app, infatti, ora indica la direzione in cui ti trovi, il che rende le indicazioni e la navigazione su Apple Watch molto più utili, specialmente quando stai camminando.

In futuro, sia Apple che app di terze parti potranno sfruttare ancora di più questa novità hardware. L’Apple Watch Series 4 non dispone di una bussola e quindi perde gran parte di queste funzionalità.

Se sei una persona che ama stare all’aria aperta e a cui piace affidarsi esclusivamente all’Apple Watch per escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, la bussola è un’aggiunta molto utile.

Nuovi materiali

Dal punto di vista del design, l’Apple Watch Series 5 è quasi del tutto identico al Series 4, a parte la novità dei materiali che riguarda alcuni modelli specifici. Il Series 5 è disponibile in alluminio, acciaio inossidabile, titanio e ceramica. Le ultime due opzioni non sono disponibili per il Series 4.

Apple ha introdotto per la prima volta un Apple Watch in ceramica con il Series 2 e ha continuato anche con il Series 3. L’anno scorso, il modello in ceramica è scomparso dal listino del Series 4, rendendo l’acciaio inossidabile l’unica opzione di fascia alta.

La ceramica ha fatto quindi il suo ritorno con la Series 5 (a partire da 1.409€), insieme a una nuovissima opzione in titanio. Il titanio è la nuova scelta “piuma”, con un peso di circa 5 grammi in meno rispetto al modello in ceramica e 6 grammi in meno rispetto all’acciaio inossidabile. I prezzi partono da 859€.

Le versioni in alluminio e acciaio inossidabile dell’Apple Watch Series 5 sono praticamente identiche rispetto al Series 4.

Se desideri un Apple Watch di fascia alta, il Series 5 è l’opzione che fa per te grazie alle nuove scelte in ceramica e titanio.

Batteria

E la durata della batteria? Questa è la domanda più frequente in assoluto. Apple afferma che l’Apple Watch Series 5 dovrebbe raggiungere 18 ore di utilizzo con una singola carica, il che è lo stesso tempo pubblicizzato con il Series 4. A quanto pare, però, ci sono alcuni problemi con il Series 5 e l’autonomia della batteria, che probabilmente verranno risolti con un prossimo aggiornamento software.

Nella pratica, Apple Watch Series 4 dura più a lungo di 18 ore, soprattutto a seconda di come lo utilizzi. Ad esempio, in una giornata senza allenamento, probabilmente riuscirai a superare le 18 ore. Vista la presenza del nuovo display sempre attivo, questo potrebbe non avvenire con il Series 5.

A conti fatti, Apple Watch Series 4 dovrebbe assicurare un’autonomia leggermente superiore rispetto al Series 5.

Varie

Oltre a queste nuove funzionalità e ai materiali, l’Apple Watch Series 5 è sostanzialmente invariato rispetto al Series 4. Ad esempio, utilizza lo stesso processore, anche se ha il doppio della memoria interna (32GB).

L’Apple Watch Series 5 presenta anche una nuova funzione di chiamata internazionale che non è disponibile sul Series 4. Con il nuovo modello puoi effettuare una chiamata ai servizi di emergenza quasi da ogni parte del mondo.

Conclusioni

Per la maggior parte delle persone, la risposta alla domanda se vale la pena acquistare un Apple Watch Series 5 al posto del modello precedente è “probabilmente no“.

L’Apple Watch Series 5 è un ottimo aggiornamento rispetto al Series 4, con le differenze principali che riguardano il nuovo schermo sempre attivo, la presenza della bussola e i nuovi materiali. Detto questo, l’Apple Watch Series 4 è ancora uno smartwatch eccellente e potente, capace anche di assicurare qualche ora di autonomia in più.

Il Series 4 ha invece rappresentato un upgrade più radicale rispetto al Series 3 grazie al display più grande e alle cornici più sottili.

Inoltre, non dimenticare che watchOS 6 offre tante nuove funzionalità anche per Apple Watch Series 4, come il rilevamento del rumore, il monitoraggio del ciclo mestruale, il nuovo quadrante Meridian e altro ancora. Con Apple che continua a portare le nuove funzionalità di watchOS anche sul modello dell’anno scorso, c’è ancora meno incentivo per l’aggiornamento.

Dall’altra parte, se per te il display always-on è importantissimo (magari perché fai tanti allenamenti), la bussola può essere utile durante escursioni e lunghe passeggiate, o cerchi materiali più ricercati, allora il Series 5 ha molto senso anche se possiedi già il modello precedente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch