Controllare milioni di applicazioni non è un compito facile, ma Apple adotta da sempre dei rigidi paletti per garantire la massima sicurezza ai propri utenti. A volte, però, qualcosa può andare storto.

Appsexposed ha scoperto 1.370 applicazioni “scam”, per lo più dedicate agli appuntamenti online e al dating. La maggior parte di queste app tenta di indurre gli utenti a fare acquisti in-app. L’elenco completo (disponibile qui) include app che promettono la possibilità di incontri sessuali di una notte, chat erotiche e incontri hot.
Si tratta ovviamente di acquisti fasulli, visto che non viene offerto nulla di quanto promesso. Nei mesi scorsi, Apple aveva già eliminato tantissime app truffa, ma a quanto pare ne sono rimaste ancora diverse che tentano di indurre gli utenti a pagare importanti somme di denaro.
In questi casi il consiglio è sempre lo stesso. Malgrado l’App Store sia un luogo sicuro per la nostra sicurezza, possono capitare app di questo tipo. Basta solo fare attenzione a quei titoli particolari che offrono contenuti al limite della legalità e che provengono da software house sconosciute.