La battaglia legale tra il fornitore Apple TSMC e il produttore di chip Global Foundries sta entrando sempre più nel vivo, con un vero e proprio contrattacco da parte della TSMC.

Nel mese di agosto, la Global Foundries aveva citato in giudizio la TSMC per la presunta violazione di 16 brevetti, con Apple citata in tre di questi. Sebbene Apple non è stata direttamente accusata di illeciti, la causa ha richiesto i nomi delle società che importano la tecnologia che si presume abbia violato questi brevetti.
Ora, TSMC passa al contrattacco e sostiene che la Global Foundries ha violato 25 dei suoi brevetti. Nella denuncia, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co Ltd ha chiesto una serie di provvedimenti inibitori per fermare la produzione e la vendita dei chip della GlobalFoundries che violano i brevetti.
TSMC ha anche affermato che le accuse di Global Foundries sono “prive di fondamento“. La causa interessa da vicino anche Apple, visto che TSMC produce tutti i processori della serie Ax presenti su iPhone e iPad.