Il China Clean Energy Fund di Apple investe in tre nuovi parchi eolici

Il China Clean Energy Fund creato da Apple ha investito in tre nuovi parchi eolici in Cina. L’iniziativa servirà per aiutare i fornitori Apple ad alimentare la produzione con energia rinnovabile al 100%.

Apple afferma che il fondo punta a generare un gigawatt di energia rinnovabile entro il 2022 e che questi tre nuovi parchi eolici raggiungeranno il 10% di tale obiettivo. Per capire la potenza di cui stiamo parlando, un gigawatt è sufficiente per alimentare quasi un milione di case.

Avanzando sulle colline della contea di Dao nella provincia di Hunan, in Cina, oltre la città di Yongzhou, una vista particolare appare all’orizzonte. Qui, le enormi pale delle turbine dei parchi eolici Concord Jing Tang e Concord Shen Zhang Tang si muovono ritmicamente nel cielo. Sviluppato dalla Concord New Energy Group Limited, ogni parco genera 48 megawatt (MW) di energia pulita. Insieme al terzo parco da 38 MW nella provincia di Hubei, sviluppata dalla Fenghua Energy Investment Group Co., Ltd., questi tre progetti di energia pulita sono i primi investimenti del China Clean Energy Fund.

Apple è, giustamente, orgogliosa di questo primo traguardo. “Vedere questi progetti completati e fornire già energia pulita alla rete è davvero eccitante“, ha dichiarato Lisa Jackson, vicepresidente Apple per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali. “Siamo orgogliosi che i fornitori che partecipano al fondo condividano il nostro impegno a supporto di soluzioni energetiche innovative, riduzione delle emissioni e lotta ai cambiamenti climatici”.

Apple afferma che ci sono anche vantaggi finanziari per i suoi fornitori e per le province in cui sono realizzati i parchi eolici:

Il passaggio all’energia pulita può essere un processo impegnativo, soprattutto per le piccole aziende. In virtù delle sue dimensioni, il China Clean Energy Fund offrirà ai suoi partecipanti un maggiore potere d’acquisto e soluzioni più diversificate. I parchi eolici di Hunan e Hubei hanno anche un impatto locale sul piano economico e governativo, perché aiutano le due province a raggiungere gli obiettivi richiesti in materia di energia rinnovabile. Nella contea di Dao, la cui condizione di povertà è riconosciuta dallo Stato, i profitti generati dalla costruzione e dalla conduzione di Concord Jing Tang e Concord Shen Zhang Tang costituiscono anche un’importante fonte di guadagno.

Uno dei fornitori cinesi afferma che ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto di Apple. “Il China Clean Energy Fund ci ha permesso di investire in moltissimi progetti rinnovabili a una capacità molto più elevata. Questo non sarebbe stato possibile da soli”,  ha affermato Hao Peng, presidente di Sunway Communication. “Apprezziamo gli sforzi di Apple e non vediamo l’ora di investire in progetti di energia pulita in tutta la Cina.”

L’obiettivo a lungo termine di Apple è che tutti i suoi fornitori in tutto il mondo utilizzino il 100% di energia pulita e afferma che finora 44 partner in 16 paesi si sono impegnati a farlo.

Apple già alimenta tutte le proprie operazioni con energia rinnovabile al 100% ed è la più grande azienda statunitense per produzione di energia solare.

Grazie al lancio globale del Clean Energy Program nel 2015 e a iniziative come il China Clean Energy Fund, un numero sempre maggiore di partner (44 fornitori in 16 Paesi) si è impegnato a usare solo energia pulita per la produzione Apple. Entro il 2020, Apple e i suoi partner produrranno oltre 4 gigawatt di energia pulita, pari a un terzo dell’elettricità consumata da produttori e fornitori nella filiera globale di Apple.
“In tutto il mondo, questi programmi serviranno da modello per altre iniziative che ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di utilizzare solo energia pulita” ha detto Lisa Jackson. “I progetti in Cina dimostrano cosa si può ottenere quando aziende, governi e innovatori uniscono le forze per contrastare il cambiamento climatico.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News