La fotocamera di iPhone 11 Pro apprezzata dal fotografo Austin Mann

L’iPhone 11 Pro, cosi come gli altri modelli, sarà disponibile sul mercato da venerdì, ma nel frattempo il fotografo Austin Mann ha condiviso le sue impressioni sul nuovo hardware della fotocamera.

Austin Mann

Mann elogia in particolar modo la nuova modalità Notte dell’iPhone 11 Pro e l’obiettivo super grandangolare, e delinea anche alcune delle caratteristiche che ritiene siano ancora mancanti.

Per quanto riguarda la modalità notte, Mann ritiene che la funzione “cambierà completamente il modo in cui tutti scattano con il proprio iPhone“. Dice che è contento che Apple non abbia semplicemente provato a fare in modo che le riprese notturne sembrassero riprese diurne, ma si concentrasse invece sull’espressione artistica:

Una cosa che adoro dell’approccio di Apple alla modalità notte è l’equilibrio strategico tra la risoluzione di un problema tecnico e la profonda attenzione all’espressione artistica. È chiaro che la loro squadra non ha adottato l’approccio di far sembrare che le foto scattate di notte sembrassero scattate di giorno, come hanno fatto alcuni dei loro concorrenti. Invece, sembra più un abbraccio di ciò che realmente è (notte) mentre ci si chiede: “Come possiamo catturare la sensazione di questa scena in un modo bellissimo?”

Inoltre, Mann definisce la modalità notte il “più drammatico salto di qualità che abbiamo visto” da quando l’iPhone 5 ha introdotto la modalità panoramica nel 2012. Ecco due confronti di Mann che mostrano l’iPhone 11 Pro rispetto all’iPhone XS:

Per quanto riguarda la nuova configurazione della fotocamera con triplo obiettivo dell’iPhone 11 Pro, Mann descrive in dettaglio l’esperienza software nell’app Fotocamera:

Una delle caratteristiche più interessanti della fotocamera introdotta quest’anno è “Capture Outside the Frame“. Fondamentalmente, se scatto con il grandangolo (26 mm), l’iPhone 11 Pro cattura contemporaneamente anche con l’ultra-grandangolo (13 mm), cosi che l’utente possa decidere in seguito la migliore inquadratura. Se il software rileva un essere umano sul bordo della cornice, viene visualizzata una piccola icona per indicare che potresti voler ritagliarlo, una funzione piuttosto interessante.

Mann afferma che in alcuni casi, ha avuto “problemi a guardare il frame per l’equilibrio visivo di ciò che era effettivamente nel frame” con l’anteprima live dell’area al di fuori del frame. Puoi vederlo nello screenshot qui sotto, con l’interfaccia traslucida che mostra ciò che potrebbe essere catturato con l’obiettivo ultra-wide:

Apple ha esteso il marchio “Pro” alla gamma di iPhone per la prima volta quest’anno e Mann afferma che l’iPhone 11 Pro è all’altezza di tale denominazione. Tuttavia, secondo lui, ci sono ancora alcune cose in cui Apple potrebbe migliorare, dando maggiore visibilità e maggiore controllo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News