Apple risponde a Goldman Sachs: “Lo sconto su Apple TV+ non avrà effetti sulle nostre finanze”

L’analista di Goldman Sachs Rod Hall ha pubblicato alcune analisi su Apple TV+ e sulla decisione presa dall’azienda di regalare un anno di abbonamento a chi acquista un nuovo prodotto Apple. Tali critiche non sono piaciute all’azienda, che poche ore ha condiviso una nota a riguardo.

In base alle analisi di Rod Hall, Goldman Sachs ha tagliato le aspettative sul valore azionario di Apple nel prossimo futuro da 185$ a 168$, perché “la decisione presa con Apple TV+ causerà inevitabilmente un impatto negativo significativo sulla società“:

Riteniamo che la decisione di offrire uno sconto di 60$ su Apple TV+ agli utenti che acquistano nuovi prodotti Apple abbasserà i margini trimestrali dell’azienda. Anche se lo sconto è collegato ad un servizio, la cifra può essere considerata come un vero e proprio sconto sui nuovi iPhone o su qualsiasi altro nuovo dispositivo acquistato dai clienti.

Ecco un esempio di come Hall si aspetta che la contabilità di Apple funzionerà nei prossimi mesi.

Si acquista un nuovo iPhone 11 Pro per 1.000 dollari (Hall ha arrotondato il prezzo di 999 dollari per rendere l’esempio più facile). Apple tiene conto dell’acquisto come bundle, dato che stai ricevendo un iPhone 11 Pro e un anno di TV, del valore di 1.060 dollari. Ma lo sconto di 60 dollari per il servizio “non è ripartito solo per le entrate di Apple TV+”, ha detto Hall, visto che Apple dividerebbe proporzionalmente lo sconto per entrambi (iPhone e Apple TV+).

Hall ritiene che lo sconto combinato sia del 5,7%, o di 60 dollari divisi per 1.060 dollari. Applicato al pacchetto, l’iPhone viene scontato a 943,40 dollari (o al 94,3% di 1000 dollari) e Apple TV+ viene offerto al prezzo annuo scontato di 56,60 dollari (pari al 94,3% di 60 dollari). Di conseguenza, e supponendo che l’iPhone non venga acquistato con un piano rateale, Hall ritiene che, mentre l’iPhone avrebbe così un prezzo medio più basso, allo stesso tempo si presenterebbe anche a un profitto inferiore per Apple perché il costo delle merci non viene influenzato dallo sconto proposto dalla società.

Tuttavia, allo stesso tempo, Hall si aspetta che le entrate scontate di Apple TV+ saranno accreditate come “entrate differite” e quindi “riconosciute su base mensile nel periodo di prova di 12 mesi“.

Dopo questo report, le azioni Apple hanno perso il 2%. L’azienda ha quindi dedico di rispondere per contestare quanto detto dall’analista di Goldman Sachs.

Un portavoce di Apple ha detto che l’azienda non ha assolutamente intenzione di seguire la metodologia prevista da Hall e che lo sconto previsto su Apple TV+ non avrà impatti significativi sui risultati finanziari.

Scopri Apple TV+

Offerte Amazon di oggi