Altro che Touch ID, i futuri iPhone riconosceranno il palmo della tua mano

Stando all’ultimo brevetto pubblicato in questi giorni, Apple non sta solo lavorando per migliorare Touch ID e Face ID su iPad e iPhone. Una nuova tecnologia potrebbe presto consentirci di sbloccare un dispositivo iOS o un Apple Watch tramite il palmo della nostra mano.

Il brevetto descrive nel dettaglio i vari aspetto di questo nuovo riconoscimento biometrico. Apple propone qualcosa di simile al Touch ID su iPhone e iPad, dove però vengono mappati diversi aspetti, dettagli e forme del palmo della mano e delle relative vene.

Il riconoscimento verrebbe effettuato grazie ad appositi sensori applicati sotto il display e completamente invisibili alla vista. Una luce infrarossa viene emessa quando il controller determina che l’utente ha poggiato il palmo della mano sullo schermo. Grazie all’emissione di questa luce a infrarossi, il sistema è in grado di effettuare una mappatura completa delle vene del palmo della mano, così da riconoscere il legittimo proprietario dell’iPhone o dell’iPad. Un sistema simile verrebbe integrato anche su Apple Watch.

Il brevetto spiega anche che questo riconoscimento del palmo della mano potrebbe funzionare in combinazione con il Face ID per una maggiore sicurezza. Inoltre, l’intero sistema potrebbe essere sfruttato anche nel campo della salute, ad esempio per identificare gonfiore o altri problemi simili.

Cosa ne pensate?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi