Secondo gli analisti di Cowen, Apple TV+ raggiungerà probabilmente i 12 milioni di abbonati entro la fine del 2020, per poi superare i 21 milioni l’anno successivo.
Il servizio di streaming targato Apple dovrebbe arrivare a novembre ad un costo di 9,99 dollari al mese. Per quel costo, gli abbonati saranno in grado di guardare alcuni contenuti originali, tra cui la serie “The Morning Show”, “See” con Jason Momoa e un reboot di “Amazing Stories” di Steven Spielberg. Per finanziare le produzioni, il cui costo supera i 6 miliardi di dollari in investimenti, Apple deve garantirsi un discreto numero di abbonati per coprire i costi.
Secondo una nota degli investitori Cowen, gli analisti prevedono circa 12 milioni di abbonati per l’anno 2020, che saliranno fino a 21 milioni entro il 2021. Si tratta di stime di gran lunga inferiori alle cifre di Netflix e Amazon, che attualmente hanno rispettivamente oltre 150 milioni e 100 milioni di utenti, ma stiamo parlando di servizi consolidati che esistono da anni.
Anche Cowen stima un prezzo mensile di 9,99 dollari, che sarebbe in linea con il costo di Apple News+ e con il costo di 8,99 dollari di Amazon Prime Video, ma inferiori agli abbonamenti Standard di Netflix. Inoltre ritiene che Apple TV+ sarà “relativamente più focalizzato su prodotti originali che potranno garantire margini più elevati e potranno differenziare il servizio con contenuti curati“.
Basandosi su oltre 40 programmi TV, serie, film e altri programmi in fase di sviluppo da parte di Apple, Cowen stima che almeno dieci potrebbero essere trasmessi al momento del lancio, con altri che saranno poi offerti durante il 2020. Si pensa che l’attuale lista di progetti, compresi i costi di produzione e marketing, raggiungerà la cifra di 2,8 miliardi di dollari.