Il mercato degli smartphone in calo nel Q2 2019

Counterpoint Research ha da poco pubblicato i dati relativi al mercato degli smartphone nel Q2 2019, evidenziando ancora una volta un mercato in calo da ormai ben sette trimestri consecutivi. Ma la situazione di Apple qual è?

mercato degli smartphone

Analizzando i dati possiamo notare che, per quanto riguarda le unità vendute, Apple vede un calo di circa il 12% rispetto al Q2 del 2018, con soli 36.4M di unità spedite rispetto ai 41.3M dello stesso trimestre dello scorso anno. Anche andando ad analizzare la percentuale, possiamo notare un calo nel Q2 2019, ma di solo lo 0.8% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Ovviamente Apple non è l’unica a risentire della crisi di questo mercato, ormai davvero saturo, ma altri produttori concorrenti come Samsung e Huawei, quest’ultima nonostante il ban, hanno migliorato la loro situazione sia analizzando le unità spedite che la percentuale nel mercato. Ad impressionare più di tutti sono i brand cinesi “minori” come Oppo, Vivo, Xiaomi e Realme che contano insieme per il 42% del mercato globale, un risultato davvero eccezionale.

Secondo la ricerca di Counterpoint Research, il 5G potrebbe essere un valido alleato dei produttori di smartphone, visto che tale tecnologia si sta diffondendo in maniera molto più rapida rispetto a quanto visto in passato con il 4G, per cui anche la domanda di smartphone dotati di tale connettività aumenterà, aiutando quindi le possibili entrate per i produttori.

Probabilmente l’unica che non gioverà dell’arrivo del 5G, almeno inizialmente, sarà proprio Apple, visto che i prossimi iPhone in arrivo a settembre non dovrebbero essere dotati del supporto a  tale connettività, un fattore che potrebbe ridurne le vendite in attesa dei modelli del 2020.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News