Fortune Global 500 2019: Apple è la prima società tecnologica al mondo per fatturato

24 luglio 2019 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Fortune ha pubblicato l’annuale classifica Global 500 dedicata alle società con il maggior fatturato a livello mondiale nel corso dell’ultimo anno. Apple si posiziona all’undicesimo posto.

Al primo posto in assoluto troviamo Walmart, con un fatturato di oltre 514 milioni di dollari, seguita da Sinopec Group (414 milioni) e Royal Dutch Shell (396 milioni).

Apple si posiziona all’undicesimo posto, prima tra le aziende tech, con un fatturato di 265 milioni di dollari, un profitto di quasi 60 milioni e un totale di 132.000 dipendenti. L’azienda di Cupertino conferma la stessa posizione di un anno fa, con però un +23% in termini di profitto.

Tra le aziende tech, al tredicesimo posto si classifica Amazon, mentre al quindicesimo troviamo Samsung. Foxconn, tra i maggiori partner di Apple, si posiziona al 23° posto, mentre Alphabet/Google passa dal 15° al 37° posto. Solo 60° Microsoft, seguita subito dopo da Huawei.

Tenendo conto solo dei profitti, Apple si posiziona al secondo posto in assoluto dietro alla sola Saudi Aramco (quasi 111 milioni di dollari).

Da notare che, nella Top 500, ben 129 aziende sono cinesi e 121 degli Stati Uniti. Venti anni fa, nella classifica erano presenti solo 8 aziende cinesi.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.