Il Project Zero di Google rivela il bug di iMessage che bloccava gli iPhone

I ricercatori del Project Zero di Google hanno rivelato un noto bug di iMessage che provocava il blocco completo degli iPhone. Fortunatamente, Apple ha già corretto la falla con iOS 12.3.

Il Project Zero aveva scoperto questo difetto di iMessage nel mese di aprile e, come da prassi, Apple era stata subito avvisata. In questi casi, le aziende hanno 90 giorni di tempo per risolvere il problema prima che il bug venga reso noto.

Il problema riguardava non solo iOS, ma anche macOS: se si riceveva una particolare stringa di testo tramite messaggio, il dispositivo andava completamente in blocco. In pratica, la chiave di testo incriminata causava un’eccezione che, a sua volta, provocava il blocco totale del sistema. La stringa di testo è formata da caratteri particolari, che per ovvi motivi non condividiamo in questo articolo.

Su Mac, questo messaggio di testo ricevuto in iMessage provocava un arresto anomalo e un riavvio del computer, ma su iOS il bug riguardava la Sprinboard: una volta ricevuto il messaggio su iMessage, il dispositivo si bloccava e andava in riavvio o respawn (come lo definisce il Project zero), rendendo il telefono completamente inutilizzabile. In pratica, l’iPhone si riavviava correttamente, ma non appena sbloccato andava nuovamente in crash. L’unico modo per risolvere era quello di ripristinare completamente il dispositivo.

Apple ha corretto il bug con iOS 12.3 rilasciato nel mese di maggio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News