Con iOS 13 gli sviluppatori non potranno accedere alle sezione “Note” dei contatti

Apple fa sapere che iOS 13 impedirà agli sviluppatori di accedere ai dati del campo “Note” dell’app Contatti, al fine di proteggere la privacy degli utenti.

Molti utenti utilizzano il campo “Note” nelle schede dei contatti su iOS per inserire informazioni di vario tipo, che a volte includono anche password personali (!). Ovviamente si tratta di una pratica sconsigliata e poco sicura, ma le abitudini di alcuni utenti sono difficili da eliminare: tantissime persone utilizzano il campo Note in Contatti per salvare password, informazioni sulla carta di credito e tanto altro. Parlando di utilizzi più “consoni”, nella scheda Note in rubrica vengono memorizzate anche informazioni personali su quel particolare contatto.

Nelle versioni precedenti di iOS, gli sviluppatori autorizzati ad accedere alle informazioni memorizzate in Contatti potevano avere accesso anche al campo note. Questa cosa non sarà più possibile con iOS 13, proprio per proteggere la sicurezza degli utenti. Le app dovranno chiedere un’autorizzazione specifica per l’accesso a queste informazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News