Non solo iPad: con il rilascio di iOS 13, il supporto ai mouse Bluetooth e USB dovrebbe arrivare anche su iPhone sempre nelle impostazioni di accessibilità.

Il supporto ai mouse, che siano USB o Bluetooth, è stato da tempo richiesto dagli utenti su iPad e ora Apple ha scelto di includerlo come parte delle funzionalità dedicate a chi soffre di difficoltà motorie. Ma non sarà solo l’iPad a beneficiarne in quanto la funzionalità dovrebbe arrivare anche su iPhone.
Apple ha sviluppato il supporto ai mouse in iOS 13 e iPadOS, affermando che verranno riconosciuti sia i dispositivi USB che quelli Bluetooth. L’azienda ha voluto specificare però che questa funzionalità è dedicata agli utenti con difficoltà motorie che non riescono ad interagire con il touch screen dei dispositivi di Apple. Infatti, la società di Cupertino ha chiarito un dubbio relativo a questa funzione: si tratta di una funzionalità non destinata all’uso di massa ma dedicata a chi soffre di problemi motori e che non riesce accedere ai dispositivi senza un mouse, un joystick o un controller dedicato.
Hello mouse support on iOS 13! It’s an AssistiveTouch feature, and works with USB mice. @viticci nailed this pic.twitter.com/nj6xGAKSg0
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) June 3, 2019
L’input del mouse è quindi una simulazione del dito e non un vero e proprio cursore come su computer, sebbene ci saranno molti utenti che vorranno sfruttarlo ugualmente, magari per eseguire operazioni comuni senza particolari necessità cliniche.