Apple ha accettato di attendere il pagamento miliardario da parte di Japan Display

Apple ha accettato di attendere gli 1,5 miliardi di dollari dovuti da Japan Display, così da facilitare il già complesso salvataggio dell’azienda ora a rischio fallimento.

Il declino di Japan Display è in parte stato causato da un accordo stipulato con Apple per realizzare una nuova fabbrica di pannelli LCD nel 2015, con Apple che finanziò in gran parte il progetto da 1,5 miliardi di dollari in cambio di una percentuale sulle vendite dei display. Poiché Apple si è lentamente spostata sugli OLED, questo ha ridotto gli ordini inviati a Japan Display, rendendo molto più difficile per l’azienda ripagare il debito ad Apple.

Dopo i problemi con il fondo di investimento cinese-taiwanese, per Japan Display la situazione sembrava spacciata, ma gli aiuti del governo giapponese e la decisione presa oggi da Apple potrebbero ancora salvare l’azienda. Tra l’altro, il fondo di investimento sembra aver effettuato i controlli del caso e formalizzerà l’accordo entro il 14 giugno, con Apple che ha accettato di attendere il denaro dovuto senza chiedere ulteriori interessi.

Japan Display rimane in fornitore chiave per i pannelli LCD utilizzati da Apple su iPad, iPhone XR e Mac, ma gli ordinativi potrebbero diminuire sempre di più nei prossimi anni. Questi salvataggio e i nuovi investimenti potrebbero servire all’azienda per avviare la produzione dei pannelli OLED.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News