Il partner di Apple Japan Display sempre più a rischio fallimento

Il piano di salvataggio da 730 milioni di dollari previsto per la Japan Display, l’importante partner Apple per la fornitura dei pannelli LCD, è stato sospeso con il rischio che l’accordo salti definitivamente.

Il gruppo di investimento cinese-taiwanese che si era interessato ad attivare questo piano di salvataggio della Japan Display sta riesaminando le carte per capire se l’accordo porterà effettivamente un ritorno economico nel breve-medio periodo.

Ricordiamo che Japan Display è uno dei principali fornitori dei pannelli LCD per Apple e non è un caso se l’azienda di Cupertino rappresenta la gran parte degli introiti annuali. Per cercare di ovviare al passaggio agli schermi OLED da parte di Apple, l’azienda nipponica ha iniziato a cercare nuovi finanziamenti per avviare la produzione di pannelli OLED. Il serio rischio è quello di fallimento, visto che Apple sembra intenzionata ad utilizzare i soli schermi OLED a partire dal 2020.

Nelle ultime settimana, Japan Display aveva trovato un gruppo di investimento cinese-taiwanese disposto a mettere sul piatto quasi 730 milioni di dollari, necessari per ampliare i propri stabilimenti e diversificare la produzione. Purtroppo, nelle ultime ore il gruppo sembra aver cambiato idea perché ci sarebbe la necessità di rivedere le carte e capire se ci sarà un ritorno economico nel breve o medio periodo.

Le fonti sostengono che il problema risiede soprattutto nella situazione finanziaria di Japan Display, che sarebbe cambiata da quando l’accordo è stato concordato inizialmente. Alcuni analisti suggeriscono anche che tale revisione potrebbe essere un tentativo per fare pressione su Japan Display e ottenere termini più favorevoli.

Il declino di Japan Display è in parte stato causato da un accordo stipulato con Apple per realizzare una nuova fabbrica di pannelli LCD nel 2015, con Apple che ha finanziato in gran parte il progetto da 1,5 miliardi di dollari in cambio di una percentuale sulle vendite dei display. Poiché Apple si è lentamente spostata sugli OLED, questo ha ridotto gli ordini a favore di Japan Display, rendendo molto più difficile per l’azienda ripagare il debito ad Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News