Dagli USA la proposta che fa tremare Fortnite e PUGB: vietato vendere bottini ai minori di 18 anni

Negli USA è stata presentata una proposta di legge che potrebbe vietare agli sviluppatori di giochi la vendita ai minori i bottini presenti all’interno dei loro titoli.

La proposta riguarda qualsiasi piattaforma, dalle console passando per Windows, macOS, Android e, ovviamente, iOS.

La legge mira a proteggere i minori di 18 anni dall’abuso di acquisti incontrollati su tali giochi, limitando di fatto i potenziali guadagni degli sviluppatori dei giochi che prevedono bottini o sistemi “pay-to-win“.

I bottini contengono oggetti ed elementi casuali come vestiti, armi o valute di gioco, ma da molti sono stati definiti come equiparabili al gioco d’azzardo, dal momento che gli utenti (adulti e bambini) potrebbero dover acquistare diverse scatole per ottenere contenuti che desiderano realmente.

Tali bottini sono presenti in tantissimi giochi, come Fortnite, PUGB o Overwatch, ma ci sono elementi simili anche in titoli come Candy Crush.

La proposta prevede che tali pacchetti non possono essere acquistati dai minori di 18 anni, con gli sviluppatori che devono quindi bloccare le microtransazioni.

Se approvata, tale norma potrebbe avere un pesante impatto sui titoli in questione, ma anche sui guadagni di Apple che, ricordiamo, trattiene il 30% su tutte le transazioni in-app dei giochi presenti su App Store.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News