L’ex fornitore di vetro zaffiro di Apple ha ingannato gli investitori

La SEC (Securities and Exchange Commission) ha annunciato oggi di aver accusato di frode GT Advanced Technologies e il suo ex CEO Thomas Gutierrez per aver ingannato gli investitori sulle reali capacità dell’azienda di fornire vetro zaffiro per iPhone. Si è inoltre scoperto che la compagnia ha accumulato oltre 300 milioni di dollari di debiti nei confronti di Apple.

GT Advanced Technologies

Nell’autunno del 2013, Apple ha accettato di anticipare 578 milioni di dollari in quattro rate a GT Advanced Technologies in cambio di vetro zaffiro che soddisfacesse determinati standard tecnici, afferma la SEC. Alla fine di aprile 2014, GT Advanced Technologies non era riuscita a soddisfare tali standard, per cui Apple aveva sospeso la sua rata finale di 139 milioni di dollari.

Nel secondo trimestre del 2014, tuttavia, Gutierrez ha dichiarato falsamente che GT Advanced Technologies si aspettava di raggiungere gli obiettivi prestazionali e ricevere il pagamento della quarta rata da Apple entro ottobre 2014. L’azienda ha però dichiarato fallimento poco dopo, provocando un “significativo danno per gli investitori“.

Il direttore associato della SEC, Anita B. Bandy, ha detto che GT Advanced Technologies e il suo CEO hanno tracciato un quadro roseo delle prestazioni e della capacità dell’azienda per ottenere finanziamenti di primaria importanza per la sopravvivenza dell’azienda, nonostante fossero a conoscenza del fatto che l’azienda fosse ormai in condizioni catastrofiche. Agendo in questo modo, l’amministratore delegato ha violato il suo dovere fondamentale di rendere le informazioni complete e veritiere agli investitori.

GT Advanced Technologies è fortunatamente uscita successivamente dalla bancarotta ed è diventata privata.

Offerte Amazon di oggi