IHS aumenta le stime: Apple ha spedito 43.8 milioni di iPhone nel Q1 2019

Rispetto alle stime di IDC che parlavano di 36,4 milioni di iPhone spediti, la società di ricerca IHS afferma che Apple è riuscita a spedire quasi 10 milioni di smartphone in più nel corso del secondo trimestre fiscale, che coincide con i primi tre mesi dell’anno.

IHS stima che Apple abbia spedito 43,8 milioni di iPhone durante il trimestre, con un calo del 16% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il calo stimato da IDC era invece del 30,2%.

Con questi numeri, Apple avrebbe il 14% dell’intero mercato degli smartphone, che in totale ha fatto registrare spedizioni per 323,8 milioni di unità con un calo del 6,3% anno su anno.

Secondo IHS, il Q1 fiscale inferiore alle attese di Apple e un eccesso di inventario hanno convinto l’azienda a spingere i programmi trade-in, gli sconti in alcuni paesi e nuove opzioni di finanziamento, così da far risalire le vendite.

Per quanto riguarda gli altri produttori, IHS stima un calo del 9% anno su anno anche per Samsung, che comunque mantiene la prima posizione con 70.8 milioni di smartphone spediti, seguida da Huawei con 59.1 milioni e un +50% rispetto ad un anno fa.

I dati IHS dipingono un quadro molto più ottimistico delle vendite degli iPhone rispetto ad altre società di analisi, tanto che questo Q2 fiscale ha comunque superato le attese degli investitori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita